martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Martedì 20 giugno ore 18:00 a Matera sulla terrazza di Palazzo Malvinni Malvezzi l’Associazione Culturale Adriano Olivetti di Matera in collaborazione con la Provincia di Matera e l’Edizioni Giannatelli presentano il libro di Leonardo Sacco “Mercato del lavoro, movimento sindacale, assistenza pubblica in provincia di Matera nel decennio 1951-61”.

Introduce e coordina la serata

Mimmo Calbi, presidente “Associazione Culturale Adriano Olivetti” di Matera

Intervengono

Piero Marrese, presidente Provincia di Matera

Domenico Bennardi, sindaco di Matera

Nicola Buccico, avvocato

Gregorio De Felice, economista

Amerigo Restucci, rettore emerito IUAV

Vincenzo Viti, ex parlamentare

Dalla Nota del curatore: «[…] Pensata originariamente per la Fondazione Adriano Olivetti, salvo alcune pagine che si possono leggere sulla prestigiosa rivista di Francesco Compagna (Nord e Sud n. 68 agosto 1968), la ricerca è per il resto completamente inedita e senza una conclusione specifica. Quasi una sorta di lavoro incompiuto, per il quale non ci sono fonti documentali o testimonianze che possano giustificare la mancanza di una conclusione e la non pubblicazione da parte della Fondazione. Volendo comunque azzardare un’ipotesi, diremmo che probabilmente è solo l’esito inevitabile di una situazione imprevista e temporanea, dovuta alla crisi ed al riassetto della stessa Fondazione, così come di altri servizi sociali e culturali della Olivetti Spa, negli anni immediatamente successivi alla improvvisa morte il 27 febbraio del 1960 del grande ed illuminato imprenditore piemontese Adriano Olivetti. Ciò nonostante, come potranno constatare i nostri lettori, il lavoro incompiuto di Sacco ha molti pregi. A cominciare dalla minuziosa, ricca ed originale documentazione statistica sulla realtà socio-economica della Provincia di Matera nel decennio 1951-61 […]».

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap