Matera, il 2 dicembre incontro Unitre: “Il racconto dell’Opera” di Maria Antonietta Cancellaro

Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 17.30 nel salone della chiesa di Serra Venerdì a Matera è in programma il secondo incontro organizzato dall’Unitre sul tema “Il racconto dell’Opera”.

Nell’incontro la professoressa Maria Antonietta Cancellaro parlerà delle opere comiche di Gioacchino Rossini, con particolare riferimento al contesto storico- culturale e musicale del tempo, e guiderà alcuni ascolti tratti da “L’italiana in Algeri”, opera del compositore pesarese definita da Stendhal come “la perfezione del genere buffo”.

La professoressa Maria Antonietta Cancellaro, musicologa e clavicembalista, insegna Storia ed Estetica della musica al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera. Ha pubblicato i seguenti volumi: Il Primo Libro delle Canzoni a 4 voci di Marc’Antonio Mazzone-edizione moderna e trascrizione (Olschki, Firenze 1990); Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, musicologica, con A.Coen – edizione critica moderna della raccolta dei 50 Salmi (Ut Orpheus, Bologna, voll. I-VI, 2013-2018); L’Accentuazione in musica. Metrica classica e norme sette-ottocentesche, con E. Fadini,(Rugginenti, Milano 2009);

Pubblicità
Pubblicità

lunedì Novembre 29, 2021

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap