venerdì, 4 Ottobre 2024

Foto Zani-Casadio

In occasione di PURGATORIO – la cantica di coloro che “sono contenti di stare nel fuoco”, delle voci che si disegnano nel canto – tutti i cittadini, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena con mansioni diverse canto, danza e movimento, recitazione corale, collaborazione alla costruzione di scene e costumi, collaborazione all’organizzazione. E tutto questo sotto la direzione di Martinelli e Montanari, degli attori del Teatro delle Albe, di altri “maestri” come Edoardo Sanchi (scene), Paola Giorgi (costumi), Luigi Ceccarelli (musiche) e della squadra tecnica e organizzativa di Matera 2019 e del Teatro delle Albe.

Nel corso di questo quarto incontro operativo di lunedì 18 marzo alle ore 17.00 gli attori del Teatro delle Albe Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Laura Redaelli, Alessandro Renda insieme a Nadia Casamassima e Andrea Santantonio di IAC di Matera e Alessandra Crocco e Alessandro Miele di Progetto Demoni di Lecce, lavoreranno con i cittadini sui cori legati ai diversi canti del Purgatorio, secondo la struttura ideata da Martinelli e Montanari.
Coro dei cittadini Canto I. Ogni singolo spettatore è Dante, Marco e Ermanna sono la guida: insieme sono Virgilio, insieme saranno  Beatrice.  Guida: Andrea Santantonio
Coro degli angeli e dei diavoli. Bonconte di Montefeltro. Canto V. Guida: Alessandro Miele
Coro delle donne vittime di morte violenta. Pia dei Tolomei. Canto V. Guida: Alessandra Crocco
Coro degli angeli-bambini. La P sulla fronte. Entrata nel Purgatorio-scuola vero e proprio. Canto IX.
Coro dei superbi. Oderisi da Gubbio. Canto XI. Guida: Nadia Casamassima
Coro degli invidiosi-sparvieri. Sapìa. Canto XIII. Guida: Laura Redaelli
Coro dei vermi e delle farfalle.  Canto x. Guida: Roberto Magnani
Coro degli iracondi. Marco Lombardo. Canto XVI. Guida: Alessandro Renda
Coro degli accidiosi che corrono. Canto XVIII.
Coro degli avari, avidi di ricchezze. Papa Adriano V. Canto XIX. Ugo Capeto. Canto XX. Guide: Alessandro Argnani, Salvatore Tringali
Coro dei lussuriosi, coro dei baci. Canto XXVI.
Coro di Matelda. Coro delle adolescenti. Paradiso Terrestre.  Canto XXVIII
L’incontro si terrà presso il Liceo Classico Duni/Levi, sito negli Uffici della Regione Basilicata di Via Castello a Matera, grazie alla collaborazione con la Dirigente Scolastica Prof. Patrizia Di Franco.
L’evento è ad accesso libero. 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap