mercoledì, 18 Settembre 2024

Matera, al via i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio

Al via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie che nel 2024 ricorrono nel loro 10° e 60°...

Il bello di studiare all’estero, di scoprire territori diversi, di conoscere persone e scambiare con loro idee, esperienze e condividere nuovi modelli culturali e sociali. È il bello dei progetti Erasmus finanziati dall’Unione Europea per favorire la mobilità giovanile, attività rientranti nell’ombrello più ampio denominato Erasmus+.

Sabato 15 ottobre, a Matera, l’Istituto tecnico statale commerciale e geometri (Itcg) Loperfido-Olivetti dà vita all’Erasmusdays Matera/Diffusione dei risultati Progetto Erasmus+ / “A spasso per l’Europa per crescere come cittadini europei green”, per la sesta edizione delle Giornate Erasmusdays 2022, in collaborazione con il Consorzio MateraHub (https://www.materahub.com/) – che seguirà i lavori con i suoi incaricati – e con il patrocinato del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Istituto, in Via Moro, dalle 8,30 alle ore 12,30, per l’evento che coinvolgerà anche gli studenti dell’Istituto IIS Isabella Morra di Matera e rappresentanti delle istituzioni locali.

Sono previsti momenti di apprendimento con attività laboratoriali per oltre 100 tra ragazze e ragazzi che si confronteranno su temi relativi ai viaggi come occasione di crescita e conoscenza, alla creazione di lavoro, alla sostenibilità, alla pace e al rispetto delle diversità. L’iniziativa di sabato 15 ottobre (presente sulla piattaforma ufficiale https://www.erasmusdays.eu/) avrà anche lo scopo di far conoscere i risultati dei progetti Erasmus+ in via di svolgimento e gli aspetti di innovazione, apertura, cultura, cambiamento dell’Itcg Loperfido-Olivetti, nell’ottica della internazionalizzazione che vede impegnato l’Istituto scolastico.

L’Itcg, diretto dalla prof.ssa Antonella Salerno, ha già realizzato la mobilità per alunni e staff in Portogallo, a maggio 2022, nella Escola secundaria de Felgueiras, vicino la città di Porto. I progetti di mobilità Erasmus del Loperfido-Olivetti riguardano anche la Spagna (novembre 2022) e la Francia (marzo 2023).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap