martedì, 16 Aprile 2024

Rissa a Bernalda, otto persone denunciate dai Carabinieri

Al termine dei preliminari accertamenti di rito, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisticci hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Matera, per il reato di rissa...

Nell’ambito del ciclo di incontri culturali organizzati dall’associazione “Matera Poesia 1995”, con il patrocinio del Comune di Matera, giovedì 13 settembre con inizio alle ore 18 nella Biblioteca provinciale “T. Stigliani” di Matera, si terrà la presentazione del saggio storico di Luigi Angelucci “Ho scritto Duce rosso sangue” (Ed. youcanprint 2017).
Dialogherà con l’autore, Maria Antonella D’Agostino presidente dell’Associazione culturale ‘Matera Poesia 1995”, prefatrice della pubblicazione. L’attore Domenico Orlandi leggerà alcuni brani del testo.
Nel suo saggio Angelucci tratta un argomento che riguarda l’infanzia ai tempi del ventennio fascista. In particolare si riferisce a una vicenda che allo scoppio del secondo conflitto mondiale interessò circa 13 mila bambini appartenenti a  famiglie italiane  stabilite in Libia. I bambini durante la guerra furono allontanati dai propri affetti e portati dalla Colonia libica in Italia per essere protetti. L’autore sulla base di testimonianze e documenti ricostruisce con puntualità la drammatica vicenda.
Luigi Angelucci, laureato in Filosofia  alla ‘Sapienza’ di Roma, vive e lavora a Policoro. E’ un appassionato di tematiche sociali e storiche sulle quali scrive per varie riviste. Collabora attivamente con diverse associazioni culturali.

 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap