Ieri pomeriggio, sabato 18 gennaio, nell’Open Space APT del Palazzo dell’Annunziata, la Sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Matera “Falco Naumanni” ha presentato il calendario delle attività in programma nel nuovo anno. La differenza rispetto a qualche anno fa,...
Saranno i medici Francesco Carmelo Dimona e Francesco Massimo Romito – responsabili della Terapia Intensiva Generale dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e, rispettivamente Vice-Presidente e Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera – ad aprire il prossimo 8 giugno i lavori del webinar DIA.M.AN.TE. (DIAgnostica Microbiologica in ANtibiotico TErapia).
L’antibioticoresistenza determina difficoltà o, talvolta, impossibilità a trattare efficacemente alcune infezioni batteriche con aumento dei tempi di ospedalizzazione, dei costi legati all’assistenza sanitaria e della mortalità. I dati epidemiologici europei di antibioticoresistenza mostrano un panorama poco confortante e l’Italia è nel gruppo di paesi con livelli di resistenza più alti nella maggior parte delle specie patogene sotto sorveglianza. L’approccio multidisciplinare al paziente fragile con infezione grave da MDR e gli interventi multi-settoriali che si basano sulle tecniche di diagnostica microbiologica rapida, sull’uso sempre più personalizzato degli antibiotici e sulle strategie di infection control sono fondamentali per l’implementazione di programmi avanzati di antimicrobial stewardship in tutti i reparti ospedalieri e, in particolare, in Terapia Intensiva. L’obiettivo dell’incontro è di fornire i criteri per una gestione ottimale e consapevole della terapia antibiotica, in particolare nelle infezioni da microrganismi multiresistenti, partendo dal dato epidemiologico nazionale e locale e dall’interpretazione ragionata dell’antibiogramma sia fenotipico che molecolare. Il discente sarà coinvolto direttamente e in maniera interattiva, attraverso un sistema di televoter, durante tutto il percorso formativo, al fine di acquisire più efficacemente le regole base di una buona lettura del dato microbiologico; tutta la didattica sarà basata su antibiogrammi fenotipici e molecolari di real life includenti tutti i pattern di resistenza di maggior interesse clinico.
Possono partecipare all’evento, con crediti formativi, Medici Chirurghi (Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia toracica, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Microbiologia e Virologia, Neurochirurgia, Medicina interna, Pneumologia, Ematologia), Biologi e Farmacisti (Farmacia ospedaliera).
È possibile registrarsi qui: https://www.ocmformazione.com/it/events/254-320402