venerdì, 19 Aprile 2024

Nel contesto della collaborazione tra il Laboratorio di Sistemi Informativi (SisInf Lab) del Politecnico di Bari e la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Matera, nei giorni 15 e 16 Luglio alle ore 9:00, presso la Sala Rota del Conservatorio di Matera, sarà svolto un importante test relativo ad un nuovo sistema informatico per la composizione e la performance musicali.

Tale attività ha portato allo sviluppo di un sistema informatico fortemente innovativo, che parte dal presupposto di poter dotare gli utenti di un controllo neurale diretto sui computer, senza avvalersi dei dispositivi tradizionali, come tastiere e controller di qualsiasi tipo. Tale sistema è il frutto di una ricerca che mette insieme Intelligenza Artificiale, Brain Computer Interface e competenze musicali di alto livello.

Il sistema, infatti, utilizza un elettroencefalografo, collegato ad una rete neurale artificiale in grado di riconoscere gli stati mentali dell’utente stesso. Sono questi stati mentali a generare e controllare gli algoritmi di generazione musicale. In un certo senso potremmo dire che il pensiero e le emozioni diventano immediatamente musica.

Tale sistema può essere utilizzato sia per comporre, sia per controllare dispositivi musicali direttamente al momento della performance.

Molti e diversi sono gli obiettivi di questa ricerca, che ha già molte applicazioni pratiche sia nel mondo delle arti sia in quello dell’industria. Tra i principali, oltre quello di dotare i musicisti di un sistema informatico non solo efficiente ed efficace, ma creativo in una maniera del tutto diversa da quelle che oggi sono in uso, segnaliamo le straordinarie possibilità nell’ambito dell’educazione e della formazione, soprattutto di quella mirata ai più giovani e ai disabili.

Il progetto vede coinvolti per il SisInf Lab del Politecnico di Bari i professori Tommaso Di Noia, docente di Intelligenza Artificiale, e Carmelo Antonio Ardito docente di Human Machine Interaction, per la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Duni, il professor Fabrizio Festa, docente di composizione musicale elettroacustica e di informatica musicale.

Il sistema è stato sviluppato dal dottor Tommaso Colafiglio, diplomatosi in Musica Elettronica e in Musica Applicata presso il Conservatorio di Matera, oggi assegnista di ricerca presso il SisInf Lab.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap