In seguito alle dimissioni dell’assessore Lucia Gaudiano, per ragioni strettamente personali, il sindaco Domenico Bennardi ha firmato oggi il decreto di nomina di Maria Angela Ruggieri. A quest’ultima in quota Psi andranno le deleghe alle Attività produttive, Scuola,...
Nella mattinata di oggi, in occasione della sua prima visita istituzionale in Basilicata, la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Mary Avery ha visitato la città di Matera.
Hanno accompagnato la Console in una passeggiata per la città una rappresentanza degli studenti dell’Istituto IIS G.B. Pentasuglia, l’assistente di lingua inglese Michelle Rodriguez e le docenti referenti prof.sse Lia De Ruggiero e Silvia Pentasuglia perché tutti direttamente coinvolti in un Programma di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Commissione Fulbright che favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Per l’occasione gli studenti hanno elaborato, insieme all’assistente Fulbright, un itinerario turistico che, partendo da Piazza Duomo e passando per Piazza del Sedile, si è snodato per via Ridola fino a giungere a Palazzo Lanfranchi, per concludersi davanti al Belvedere. Sulla via del ritorno verso Piazza Vittorio Veneto, gli studenti hanno fornito informazioni su alcune chiese e palazzi di rilevanza storico-artistica. Per l’intera durata del percorso gli alunni hanno interagito con la Console esclusivamente in lingua inglese, mettendo in campo le competenze linguistiche conseguite, anche grazie alla presenza curricolare della assistente madrelingua.
Al termine della visita, la Console ed il suo team hanno espresso grande apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e l’entusiasmo con il quale il Progetto Fulbright è stato accolto e portato avanti dall’Istituto Pentasuglia di Matera. La console si è congratulata personalmente con gli allievi e le docenti per la cura e l’attenzione profuse nella realizzazione della visita guidata nonché per la disinvoltura mostrata dagli allievi nell’esposizione.
In Italia il Programma Fulbright è un programma binazionale, finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato Americano e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. Esso opera in più di 155 Paesi nel Mondo e assegna circa 7500 borse di studio Fulbright ogni anno, promuovendo attività di rilievo culturale , educativo e scientifico di carattere nazionale e internazionale, congiuntamente con il MIUR, l’Ufficio per gli Affari Pubblici dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’ America in Italia, al fine di promuovere il confronto tra culture e lingue diverse.
Tra le 13 scuole selezionate nelle Regioni dell’Italia Meridionale, l’Istituto IIS G.B. Pentasuglia è stato considerato idoneo all’attivazione del Programma grazie alle numerose e variegate dotazioni tecnologiche di cui lo stesso dispone e alle sue pregresse esperienze in conduzione di progetti europei Erasmus + di collaborazione internazionale.
Fortemente supportato dal Dirigente Scolastico prof. Antonio Epifania, il Programma sta riscuotendo il favore degli studenti e l’apprezzamento degli insegnanti anche grazie al prezioso apporto dell’assistente di lingua americana, ponte culturale tra i nostri due Paesi e motore di apprendiemnto linguisitco.
L’Istituto si è reso disponibile a future collaborazioni con il Consolato e l’Ambasciata Americane e con la Commissione Fulbright.