Matera, Gino Di Santo e la moda giovane dagli Anni ’80 ad oggi. Dopo quasi quarant’anni di attività commerciale “Immagine Emporio Moda” ha chiuso i battenti 

E’ stata un’icona di stile nella moda young fashion dagli Anni ’80 ad oggi. Il suo negozio di abbigliamento “Immagine” ha vestito intere generazioni di giovani materani. Gino Di Santo, per gli amici e per i suoi clienti affezionati “Gino Immagine”, l’eterno ragazzo, dopo oltre quarant’anni di attività commerciale ha lasciato la sua storica attività per la meritata pensione. “Ho cominciato oltre quarant’anni fa – ci dice Di Santo- come rappresentante di abbigliamento girando in lungo e largo Basilicata e Puglia. Poi nell’84 decisi di dedicarmi ad un mio negozio. Così misi su Immagine Emporio Moda – Jeans and sportswear. Allora i negozi di moda giovanile in città erano soltanto due”. L’attività commerciale di Gino è stata sempre molto apprezzata sia per le marche e i capi di vestiario sempre di tendenza sia per la competenza, l’entusiasmo  e  la gentilezza che lo contraddistinguono. La prima ubicazione del negozio era in via Stigliani, dietro la villa comunale e dopo nella centralissima via XX Settembre. “Quelli che erano ragazzi degli anni 80 via via sono cresciuti, siamo cresciuti insieme – ci dice- ma hanno continuato a seguirmi fidandosi dei mei consigli. A loro naturalmente via via si aggiungevano le giovani generazioni in quanto mi sono sempre tenuto aggiornato sulle ultime tendenze, frequentavo il Centergross di Bologna e vari altri grandi store nel Nord Italia”. Levi’s, Uniform, Closed, John Ball, Energie sono solo alcuni dei marchi che hanno caratterizzato lo stile dei  clienti che si sono serviti da “Immagine”. “Le cose nel tempo sono cambiate – afferma- tra gli ’80 ed i ’90 c’era più capacità di spesa. Con l’euro i prezzi sono aumentati e c’è stata una restrizione negli acquisti. Negli ultimi tempi con la pandemia la situazione è diventata davvero difficile così a fine 2021, visti anche gli anni maturati per la pensione, ho deciso di terminare la mia attività anche se in tanti mi hanno pregato di non chiudere. Ma il tempo oramai era passato. Mi è rimasta la passione e soprattutto sono felice quando incontro i miei clienti dai più giovani ai meno giovani che mi ringraziano per averli vestiti proprio come desideravano. Io invece li ringrazio per avermi dato la possibilità di fare della mia passione il mio lavoro!”

Filippo Radogna

Pubblicità
Pubblicità

sabato Agosto 6, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap