Site icon TuttoH24.info

Matera Film Festival: nella quinta giornata conferenza su Pasolini e anteprima nazionale del documentario “La profonda fantasia” di Carlos Solito

Prosegue il Matera Film Festival con la sua capacità di intercettare ospiti di primo piano nazionali ed internazionali. Su tutti spiccano la cineasta statunitense Patty Jenkins, regista di grandi colossal come Wonder Woman (il primo episodio girato a Matera) e impegnata nel 2023 sui più importanti progetti Disney e di Star Wars. Oltre alla Jenkins saranno presenti al festival star del calibro di Robin Wright, protagonista della serie tv “House of Cards”, Violante Placido e Claudio Santamaria. Di grande interesse la presenza di Nicola Gratteri che terrà un talk sui temi della legalità. Inoltre, ci sarà una delle più prestigiose conferenze internazionali sulla figura di Pier Paolo Pasolini, a cui parteciperanno i più importanti studiosi del grande intellettuale del ‘900 italiano. Ad animare il “salotto del libro” ci saranno personaggi come Mariolina Venezia e Francesca Barra. Continuando a coltivare il filone narrativo “cinema e fumetto” il festival ha realizzato nel Museo Nazionale di Matera un’importante mostra per celebrare i 60 anni di Diabolik.

Mercoledì  5 ottobre il  MATERA FILM FESTIVAL  inizia alle 9.30 con un convegno sulla nascita di Pasolini.

Alle 15.00 MATERA FIM FESTIVAL EDU conversazione “Il Salotto del Libro” con Marika  Iannuzziello e Paolo Speranza autori del “Vangelo secondo Matteo” e “La Ricotta” di Pier Paolo Pasolini.

Dalle 16.00 alle 17.00 MFF CORTI in concorso e a seguire MATERA FILM FEATIVAL EDU: “Il Salotto del Libro – Letteratura e Cinema. Rue  Garibaldi” di Federico Franchioni.

QUI E ORA alle 20.00 al cinema Guerrieri documentario “La profonda fantasia” e presentazione del libro di Carlos Solito “Troppa notte intorno a me” (Sperling & Kupfer) in anteprima nazionale. Modera Rossella Montemurro.

Alle 21.00 MFF LONG in concorso: “Beautiful Boing”.

LE NOTTI D’ORO “I migliori cortometraggi dell’anno da tutto il mondo” a partire dalle 23

Organizzazione

Presidente dell’evento è Dario Toma mentre i Vice Presidenti sono Anna Rita Del Piano e Tony Cianciotta. La direzione artistica è curata da Donato Santeramo e la consulenza artistica è affidata a Silvia Bizio. Direttore Artistico Musicale è Giuseppe Papasso, il Direttore Creativo è Silvio Giordano, mentre il direttore generale è Nando Irene. Di assoluto rilievo il contributo offerto dal comitato scientifico composto da: Manuela Gieri, Salvo Bitonti, e Fabio Viola. Il Presidente onorario del Festival è Enzo Sisti.

Pubblicità
Exit mobile version