mercoledì, 29 Novembre 2023

Matera, partiti i lavori di riqualificazione in via Collodi

Sono partiti i lavori di riqualificazione in via Collodi, arteria urbana nevralgica di collegamento tra il centro direzionale e Matera Nord. Ne dà notizia il sindaco, Domenico Bennardi, spiegando che l’Amministrazione comunale ha investito 74mila euro su questa...

Domani martedì 3 ottobre ,quarta giornata del Matera Film Festival 2023 in programma dal 30 settembre al 7 ottobre nella “Città dei Sassi”. Presidente dell’evento è Dario Toma, vicepresidente Annarita Del Piano, la direzione generale è affidata a Nando Irene, mentre la direzione artistica è curata da Donato Santeramo. La kermesse prevede un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it.
Il programma inizia alle 10:00 al CineTeatro Comunale G.Guerrieri
EROI PER CASA: RAINBOW presenta la seconda stagione della serie animata PINOCCHIO AND FRIENDS con la proiezione dei primi tre episodi della nuova serie animata. Conducono Nando Irene e Anna Rita Del Piano.
Alle 15:30 al CineTeatro Comunale G.Guerrieri per FOCUS ITALIA
IL TOPO E LA RANA di Federico Emilio Cornacchia (15’) – Italia – 2023 cui seguirà un dialogo tra il regista e Anna Rita Del Piano.
Alle 16:00 al CineTeatro Comunale G.Guerrieri per la sezione MFF SHORT
EN PISTE! di Emilie de Monsabert (22’) – Francia – 2022
FÁR di Gunnur Martinsdóttir Schlüter (5’) – Islanda – 2023
A.O.C di Samy Sidali (18’) – Francia – 2022 
Alle 17:00 per FOCUS ITALIA, IL MONDO È TROPPO PER ME di Vania Cauzillo (65’) – Italia – 2022 a seguire incontro con la regista in dialogo con Antonio Rugolo, professore di chitarra del conservatorio Duni di Matera
Alle 18.00 all’APT Basilicata OpenSpace per QUI E ORA, presentazione del libro “Il Cinema nel Cuore” di Giorgio Capitani e a seguire Simona Tartaglia in dialogo con Anna Chiara Canario.
Alle 18:30 ancora al CineTeatro Comunale G.Guerrieri per
FOCUS ITALIA MILLELIRE (19’) di Vito Cea, Angelo Calculli – Italia – 2016
a seguire incontro con Angelo Calculli e Paolo Sassanelli in dialogo con Anna Rita Del Piano.
Alle 19:30 per MFF DOC THE PROMISE di Leonardo Antonio Avezzano (84’)  – Giordania – 2022 a seguire il regista incontra il pubblico
Per MFF FEATURE BLANDITA di Fernando Guzzoni (99’) coproduzione Messico/Cile/Lussemburgo/Polonia/Francia – 2023

Le giurie dei film in concorso
Anche in questa quarta edizione del Matera Film Festival, a giudicare le opere in concorso, nomi di grande prestigio.
La giuria della sezione Feature è composta dal regista Peter Greenaway, Presidente di giuria, la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, la regista Paola Randi, Francesca Cualbu (produttrice per Groenlandia) e la casting director Marita D’Elia.
Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono l’artista e regista Saskia Boddeke, Presidente di giuria, la produttrice e regista Joana de Freitas Ginori ed il regista Vincenzo Marra.
Infine, la sezione Short è stata invece affidata al giudizio del regista Stefano Cipani, Presidente di giuria e delle attrici Manuela Spartà e Nadia Kibout.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap