Matera, Festival Duni: inaugurazione della mostra personale “Fette a olio” di Mirko Congiu

Sarà inaugurata questa sera, 28 ottobre, alle 19 a Matera la mostra personale “Fette a olio” di Mirko Congiu. La mostra è allestita negli spazi recentemente aperti di Eco Verticale, ambienti in grotta ricavati all’interno di strutture alberghiere che nella città di Matera, spazi che normalmente sono percepiti come riservati ai turisti. Il Festival Duni, con la sezione mostre, inizia così a abitare luoghi non convenzionali grazie allo sguardo contemporaneo dell’artista Mirko Congiu.

Nato a Genova nel 1973 Congiu cresce a Ravenna. Si laurea in architettura all’Università degli studi di Firenze. Ha vissuto a Roma, New York, Ankara, Washington dc, Parigi.

Di professione architetto si avvicina alla pittura nel periodo statunitense, prima a New York dal 2006 al 2010, dove frequenta l’Art Student League e successivamente a Washington DC, dove studia con l’artista Gavin Glakas dal 2016 e frequenta workshops con altri importanti pittori americani come Teresa Oaxaka e Jeff Hein.

In questo periodo partecipa a mostre collettive e fiere d’arte, in particolare a Glen Echo in Maryland e alla MPAartfest a McLean in Virginia.

Nel 2019 vince il primo premio con l’opera “Ready for a swim” alla mostra-competizione annuale Friends of The Yellow Barn.

Dal 2020 vive a Parigi dove frequenta assiduamente la Académie de la Grande Chaumière, storica scuola d’arte di Montparnasse.

Pubblicità
Pubblicità

venerdì Ottobre 28, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap