Al fine di fronteggiare e risolvere eventi critici complessi, che comportino grave turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stata istituita, di recente, anche presso la Questura di Matera, la Squadra di Negoziazione, composta dal Negoziatore operativo...
Domenica 8 ottobre 2017 a Matera, dalle ore 16.00 alle 18.00 in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in linea con il tema proposto “La Cultura abbatte i muri”, il MUSMA ha pensato ad un’attività didattica in cui le famiglie percorreranno il Museo, in un viaggio fatto di scambi, di dialogo e di confronto tra la comunità e gli artisti, visti questi ultimi come interpreti dei bisogni della comunità.
L’attività didattica “Il museo, un catalogo di esperienze” prevede una visita alla collezione del MUSMA, durante la quale i partecipanti analizzeranno alcune opere per poi descriverle e reinterpretarle. Ciascuna famiglia produrrà un lavoro da unire a quello delle altre e condividere su un lenzuolo da appendere nelle sale del museo. Per i bambini attraversare, oltrepassare un lenzuolo steso al sole, è un gesto che sottintende la loro voglia di abbattere i muri per capire cosa c’è dietro, non facendosi frenare dalla paura o dalla diffidenza.
Il costo è di 10 euro a famiglia.
Per ulteriori informazioni info@musma.it.