lunedì, 7 Ottobre 2024

Oltre 300mila iscritti in tutta Italia e ovunque nel mondo, una forte propensione al sociale e una base solida all’insegna dei principi cristiani: da cinquantuno anni il Movimento Cristiano Lavoratori è una bella realtà che affianca all’impegno politico e culturale tutta una serie di servizi.

A presiedere il Movimento Cristiano Lavoratori di Matera e provincia è, dal 2018, il 39enne Giuseppe Fabrizio. Laureato in Economia e commercio e con un diploma in Perito agrario, ha sempre lavorato nei centri di assistenza agricola. Dal 2021 è anche presidente regionale mentre la presidente provinciale di Potenza è Emanuela Dragonetti.

“Il Movimento cristiano lavoratori si occupa di assistenza alle persone. – spiega Fabrizio – Per quanto riguarda il Caf, vengono svolte le pratiche del 730, assistenza fiscale, bonus, ISEE invece il patronato si occupa di pensionati, invalidità, disoccupazioni, infortuni sul lavoro. Abbiamo il Centro di assistenza agricola che è l’UNICAA al quale ci si può rivolgere per la Politica agricola comunitaria o i Piani di sviluppo rurale. Abbiamo anche l’associazione per lavoratori stranieri, facciamo progetti per l’integrazione degli immigrati nella nostra comunità”.

A Matera, in via Cappelluti 36/38 insieme al presidente Fabrizio ci sono il responsabile provinciale del Caf, la signora Chiara Fontana, Antonio Rossano (direttore regionale del patronato SIAS) e la dottoressa Maridora  Loforese: “Quest’ultima – spiega Fabrizio – ha fatto un bel percorso all’interno del Movimento, è entrata con il servizio civile. Ora è uscito il bando “Giovani alla riscossa” che scade a febbraio e abbiamo la possibilità di inserire tre giovani di età inferiore ai 29 anni che vogliano cimentarsi in questo progetto (per info https://www.mcl.it/Servizio-Civile)”.

Il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato senza alcuna finalità di lucro che intende operare come Movimento ecclesiale di testimonianza evangelica organizzata ed in fedeltà agli orientamenti del Magistero della Chiesa, consapevole di un suo specifico ruolo nella società

Lo scorso 9 dicembre, in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione, Papa Francesco ha ricevuto  in Udienza il Movimento Cristiano Lavoratori.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap