Matera, Arti Visive Gallery presenta la mostra Opening Experience from Berlin to Hong Kong. Inaugurazione sabato 24 luglio

Nell’ambito degli scambi culturali con la Galleria Celeste di Vicenza, Arti Visive Gallery in via delle Beccherie a Matera presenta la mostra Opening Experience from Berlin to Hong Kong. Inaugurazione sabato 24 luglio.

Paolo Apolloni propone in questo progetto itinerante, a fianco dell’amico Gió Kaptra, il suo percorso riflessivo e interattivo svolto prevalentemente a Hong Kong e quanto è scaturito dallo stesso feedback e dalle vicissitudini sociali, culturali, riflessive e di dialogo che abbracciano, inderogabilmente, gli stessi principi e valori che sanciscono i Diritti Umani, in particolare alla luce delle esperienze svolte durante le proteste di Hong Kong del 2019.

Molte opere appartengono a quel contesto e/o sono frutto di una riflessione e una condivisione di gruppo, un intenso imprinting con la popolazione e alcuni artisti di Hong Kong, in particolare attraverso gli scambi e il sostegno reciproco con Constance Kwok, musicista-artista e psicologa. Altre opere qui presenti, precedenti o attuali, rappresentano invece il profondo bagaglio socio-culturale e spirituale che ha guidato e guida tuttora l’arte e la vita di Apolloni.

L’artista vicentino scandaglia il profondo lascito iconografico dell’arte passata e contemporanea, spaziando anche tecnicamente e stilisticamente senza voler appartenere o avere una “tracciabilità” rigida e autoreferenziale, ma elaborando tendenzialmente opere che si fanno manifesto programmatico, in cui tematiche e icone possono dare vita agli stessi progetti di sensibilizzazione e di apertura, o che diventano spesso poi retaggio e punto di partenza per azioni e laboratori di gruppo, input flessibili che determinano gli stessi progetti inclusivi e di condivisione di Universal Love project.

Gio Kaptra è un artista internazionale che ha lavorato soprattutto a Berlino e si occupa di arte, ricerche sulla filosofia del linguaggio, video, performance e musica. Ha già aderito a numerosi progetti della Galleria Celeste e di Universal Love.

La mostra sarà visitabile dal 24 al 31 luglio 2021

Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00

(altri orari su appuntamento 333 7272633)

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap