domenica, 14 Luglio 2024

Nell’ambito degli scambi culturali con la Galleria Celeste di Vicenza, Arti Visive Gallery in via delle Beccherie a Matera presenta la mostra Opening Experience from Berlin to Hong Kong. Inaugurazione sabato 24 luglio.

Paolo Apolloni propone in questo progetto itinerante, a fianco dell’amico Gió Kaptra, il suo percorso riflessivo e interattivo svolto prevalentemente a Hong Kong e quanto è scaturito dallo stesso feedback e dalle vicissitudini sociali, culturali, riflessive e di dialogo che abbracciano, inderogabilmente, gli stessi principi e valori che sanciscono i Diritti Umani, in particolare alla luce delle esperienze svolte durante le proteste di Hong Kong del 2019.

Molte opere appartengono a quel contesto e/o sono frutto di una riflessione e una condivisione di gruppo, un intenso imprinting con la popolazione e alcuni artisti di Hong Kong, in particolare attraverso gli scambi e il sostegno reciproco con Constance Kwok, musicista-artista e psicologa. Altre opere qui presenti, precedenti o attuali, rappresentano invece il profondo bagaglio socio-culturale e spirituale che ha guidato e guida tuttora l’arte e la vita di Apolloni.

L’artista vicentino scandaglia il profondo lascito iconografico dell’arte passata e contemporanea, spaziando anche tecnicamente e stilisticamente senza voler appartenere o avere una “tracciabilità” rigida e autoreferenziale, ma elaborando tendenzialmente opere che si fanno manifesto programmatico, in cui tematiche e icone possono dare vita agli stessi progetti di sensibilizzazione e di apertura, o che diventano spesso poi retaggio e punto di partenza per azioni e laboratori di gruppo, input flessibili che determinano gli stessi progetti inclusivi e di condivisione di Universal Love project.

Gio Kaptra è un artista internazionale che ha lavorato soprattutto a Berlino e si occupa di arte, ricerche sulla filosofia del linguaggio, video, performance e musica. Ha già aderito a numerosi progetti della Galleria Celeste e di Universal Love.

La mostra sarà visitabile dal 24 al 31 luglio 2021

Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00

(altri orari su appuntamento 333 7272633)

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap