giovedì, 28 Marzo 2024

Una targa intitolata a Don Milani che si carica di significati: è quella realizzata, nell’ambito del progetto inclusivo “Tutti insieme per la Scuola”, dagli alunni del plesso “Don Milani” dell’Istituto comprensivo Padre Giovanni Semeria di Matera coordinati dagli insegnanti e dal Dirigente scolastico Lamberto Carmine De Angelis.

All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore alla Scuola e alle Politiche sociali del Comune di Matera Valeria Piscopiello e il parroco di Sant’Agnese don Nino Martino.

L’obiettivo, come spiega  Loredana Popolizio, insegnante di sostegno e referente del progetto, è garantire il successo formativo di ciascun alunno, la valorizzazione delle differenze, l’inclusione e la socializzazione: “Gli alunni di alcune classi  della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado hanno realizzato questa insegna con la denominazione della nostra scuola . Prima hanno realizzato un mosaico con i tasselli di pietra e dopo hanno scritto con le pietre la denominazione della scuola. Alla base, sempre con le pietre  è disegnato un fiume che simboleggia i due ordini di scuola: la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado. In tutto il mondo i fiumi, poiché portatori di acqua dolce, hanno fatto da culla alle grandi civiltà del passato prendendo parte della nostra storia culturale. Il fiume, infatti, è legato al simbolismo generale dell’acqua ma, rispetto all’acqua del mare e a quella della pioggia, è acqua dolce in movimento. Il fiume scorre inesorabilmente con acqua sempre rinnovata e si modella ai cambiamenti,  come la nostra scuola è sempre pronta a modellarsi ai cambiamenti della società diventando parte fondamentale “della nostra storia culturale”, ad essere sempre all’avanguardia,  a promuovere sempre strategie di apprendimento ed educative innovative. La didattica laboratoriale fa sperimentare agli alunni un nuovo modo di apprendere,  di pensare, di immaginare e genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi.  L’idea che i bambini dovevano essere i protagonisti attivi della realizzazione del logo del nostro Istituto, li ha fatti sentire parte integrante della scuola, e ha promosso la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva.

Dopo due anni di pandemia gli alunni hanno progettato e realizzato la targa socializzando, aiutandosi, rispettando i turni sempre in un clima gioioso: “La Montessori diceva che la pedagogia non è la trasmissione del sapere ma è soprattutto quella del fare. Noi al Don Milani diamo importanza alla trasmissione dei saperi ma anche al “saper fare” e soprattutto al “saper essere”. Vi chiederete il perché questa scuola è stata intitolata Don Milani. – ha concluso l’insegnante – Sappiamo tutti che Don Milani era un sacerdote che ha insegnato ai bambini poveri e disagiati  nella scuola di Barbiana e che lì echeggiava forte il suo motto: I Care, ti tengo a  cuore, mi importa di te. Il suo motto è diventato il nostro motto, il motto della nostra scuola perché dal nostro Dirigente ad ogni singolo docente prendiamo a cuore ogni alunno che ci viene affidato. Colleghe ripetiamo insieme I care, ti tengo nel cuore e anche voi bambini ripetetelo con noi I care, ti tengo nel cuore perché solo tenendo a cuore il benessere degli altri si può volare lontano”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap