martedì, 16 Aprile 2024

Rissa a Bernalda, otto persone denunciate dai Carabinieri

Al termine dei preliminari accertamenti di rito, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisticci hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Matera, per il reato di rissa...

Matera 2019 ospita all’interno del programma dell’Open Culture Festival, il dialogo con Mauro Calise, docente di Scienza politica all’Università di Napoli Federico II ed editorialista del “Mattino”, fondatore e direttore di Federica.eu, la piattaforma di didattica multimediale open access leader in Europa.

Al centro del dialogo, in programma il 17 dicembre alle 18:00 nell’Open Dome allestita in Piazza San Francesco, il suo ultimo libro edito da Laterza, “Il Principe Digitale”, scritto a quattro mani con Fortunato Musella, dedicato al rapporto fra politica e tecnologie digitali.

Con l’avvento dei social media, la politica è entrata in una nuova era. Gli attori tradizionali – partiti, sindacati, élites – sono rimpiazzati da protagonisti e reti di relazioni inediti e imprevedibili. Un cambiamento che avviene con una velocità senza precedenti. Al centro del processo, la connettività della rete che sostituisce antichi legami e gerarchie. Può la politica riprendere il comando e il destino di questa sfida? Per riuscirvi, il Principe digitale dovrà avere tre teste. Quella carismatica del leader. Quella gramsciana del partito nuovo. E quella del popolo sovrano, cui spetta – in prima e ultima istanza – lo scettro.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap