Penultima serata, ieri, di "Libri in Terrazza", il Festival culturale in corso a Matera sulla Terrazza San Francesco dal 7 al 13 settembre e promosso da Altrimedia Edizioni in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Diótima. Mariella Niglio...
«Vogliamo lanciare un messaggio positivo e rasserenare gli animi di chi vorrebbe venire nella città dei Sassi e nella provincia materana. Nelle ultime ore i video e le notizie circolate sui social hanno allarmato i turisti e i visitatori, i quali ora magari potrebbero tentennare nel raggiungere la Capitale Europea della Cultura per il 2019. Noi ci teniamo a ribadire che Matera è una città sicura e non c’è alcun pericolo di nubifragio o allagamenti». È quanto dichiara Michele Martulli, delegato del Sindacato Provinciale Operatori Turistici della “Confcommercio-Imprese per l’Italia – della provincia di Matera”.
«La violenta pioggia che si è abbattuta lo scorso 2 giugno, come dimostrano anche gli stessi video pubblicati, è stata scaricata nel nostro torrente Gravina, così come da sempre succede grazie alle caratteristiche della città (i Grabiglioni dei Sassi). Pertanto, terminato l’evento atmosferico, tutto è tornato velocemente alla normalità, senza grossi danni e disagi. Nessun pericolo, dunque, per i turisti che poi hanno subito approfittato per visitare le peculiarità materane», aggiunge Martulli.
«Invitiamo, quindi, a scegliere Matera come meta dei prossimi viaggi, in quanto, è una città dal patrimonio inestimabile di ricchezze naturali, culturali, paesaggistiche, architettoniche, ma soprattutto è una città sicura da poter visitare con tutta la famiglia. Gli addetti ai lavori, con la loro gentilezza e professionalità, sapranno accogliervi e farvi vivere un’esperienza indimenticabile», conclude il delegato del Sindacato Provinciale Operatori Turistici della “Confcommercio-Imprese per l’Italia – della provincia di Matera.