Marco Toscano, originario di Marconia di Pisticci, è il miglior prof. d’Italia: i suoi alunni realizzano video su tematiche sociali

Un momento della premiazione (dal profilo Facebook del docente). In copertina foto da Repubblica.it

Grazie al progetto “The New Poets”, all’insegna  della poesia, della musica, della danza e delle arti visive, volto anche a promuovere l’integrazione degli alunni più fragili, il professore di Lettere Marco Toscano, 41enne originario di Marconia di Pisticci,  ha vinto l’edizione 2019 di “Atlante, Italian Teacher Award” – è  organizzato da Repubblica@Scuola e United Network -, risultando tra i quattro migliori insegnanti d’Italia.

Toscano insegna al professionale Copernico-Carpeggiani, istituto all’interno dell’Ipsia Ercole I d’Este di Ferrara, e, con la collaborazione di un ex-studente rapper da alcuni anni, le sue classi realizzano testi in musica sui temi che emozionano o fanno arrabbiare gli studenti.

Dopo il primo video, musicato, scritto e cantato dai ragazzi – “La nostra rivolta (la Poesia sfida il razzismo)” – ne sono stati realizzati altri su tematiche attualissime, tipo bullismo, mafia, disturbi dell’apprendimento. Quello contro la violenza alle donne, “Non è normale che sia normale”, è stato addirittura ripreso dalla vicepresidente della Camera Mara Carfagna nella campagna contro i femminicidi.

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Gennaio 15, 2020

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap