Non se ne parla mai abbastanza, è un fenomeno che soprattutto durante il lockdown può aver sfiorato picchi preoccupanti: la violenza sulle donne rimane, purtroppo, una tematica sempre attuale.

È stato presentato in streaming per la rubrica “Libri e società” Mai più indifesa (Altrimedia) della dottoressa Chiara Gambino, psicologa e psicoterapeuta e del dottor Giampaolo Salvatore, psichiatra, psicoterapeuta, criminologo e insegnante di arti marziali. Dopo i saluti della direttrice editoriale di Altrimedia Gabriella Lanzillotta, la giornalista e scrittrice Daniela Lella ha intervistato gli autori.

Mai più indifesa affronta una tematica attualissima, quella della violenza, sia fisica sia psicologica nei confronti delle donne, ma la affronta sotto una luce nuova: offre infatti a ogni donna le basi per guardarsi dentro con obiettività, comprendere se si sta vivendo un rapporto “malato” e dà spunti per provare a uscirne fuori.

Ciascuno di noi può cadere vittima di relazioni tossiche, fonti di sofferenza o vittimizzanti. È un meccanismo psicologico che, indistintamente, può scattare nelle donne di qualsiasi status o background culturale. Fa riflettere il fatto che, nonostante se ne parli tanto, continuiamo a rimanerne intrappolate.

Il primo passo per liberarsi da relazioni che non ci fanno star bene è avere la consapevolezza che gli strumenti per uscirne sono dentro di noi. Come scrivono gli autori “andare nelle zone scomode è scomodo ma rivela piaceri inaspettati”. Mai più indifesa presenta, nella sua prima parte storie vere di donne, il loro modo di agire, i loro schemi, quelle coazioni a ripetere che bloccano il cambiamento e impediscono di liberarsi. Storie che indirettamente offrono alle lettrici la possibilità di accedere alla consapevolezza dei propri schemi e mettere in atto una serie di strategie emotive, cognitive, corporee e meditative per rimodellarli.

La seconda parte tende a sottolineare come il cambiamento passi soprattutto attraverso il corpo, tesi confermata anche dal laboratorio esperienziale degli autori, Mai più indifese.

Chiara Gambino è psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato in diversi Consultori Familiari e Associazioni di Roma, dove ha prestato aiuto a donne di ogni cultura, razza ed età. Dal 2000 è impegnata in prima linea nella lotta contro la violenza di genere. È ospite regolare in diverse trasmissioni televisive di Rai Uno, tra cui “A sua Immagine” e “La vita in diretta”. Svolge attualmente l’attività di psicoterapeuta a Roma. È autrice di diversi articoli di ricerca. È istruttrice di yoga e cultrice di meditazione hawaiana.

Giampaolo Salvatore è psichiatra, psicoterapeuta e criminologo. È autore di numerosi articoli sul trattamento dei disturbi gravi di personalità e della schizofrenia, pubblicati su riviste internazionali. È autore del volume divulgativo Il tao della psicoterapia, e coautore di numerosi volumi tecnici tra i quali ilrecente Corpo, Immaginazione e Cambiamento. Ha esordito nella narrativa nel 2015 con la raccolta di racconti Nati a perdere; nel 2018 è stato pubblicato il suo primo romanzo, Lo psicoterapeuta in bilico.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità