Non ce l'ha fatta Alisea Montanaro, la diciottenne ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Carlo di Potenza dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale nei pressi del circolo tennis di Pisticci. Nello scontro, avvenuto il giorno di Pasqua, ha...
L’Università degli Studi della Basilicata annuncia la Tavola Rotonda che si terrà mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 16.00, presso il Campus Universitario di Matera (via Lanera 20, AULA B 003), nell’ambito della giornata di presentazione intermedia dell’iniziativa “L’Università incontra il territorio. Sinergie per la valorizzazione del patrimonio culturale”.
Tale evento è organizzato nel contesto del Progetto Pilota 4.1.2, coordinato dalla Prof.ssa Elisa Acanfora, dal titolo “Valorizzazione dei Beni Culturali materiali e immateriali, attraverso la creazione di percorsi culturali sostenibili ed esperienziali per la costruzione delle identità locali”. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma Tech4You (PNRR – Ricerca) dell’Università della Basilicata: “Tecnologie per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e dell’identità locale anche in relazione agli impatti climatici”.
La giornata del 2 aprile 2025 rappresenterà non solo un momento di restituzione intermedia delle attività sinora realizzate dal progetto, ma anche un’occasione di presentazione e confronto sulle iniziative in fase di progettazione. Soprattutto, sarà un’opportunità preziosa di ascolto e dialogo con le comunità e i loro rappresentanti, nella prospettiva di costruire sinergie condivise per la valorizzazione territoriale.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le potenzialità e i possibili sviluppi di itinerari culturali elaborati o in fase di completamento, volti alla valorizzazione di diverse tipologie di beni culturali materiali e immateriali del territorio lucano.
Saranno inoltre presentate le attività svolte e gli eventi in programma nei seguenti ambiti: Arte medievale, moderna e contemporanea in Basilicata; Antropologia dei patrimoni; Progettazione condivisa per la fruizione dei patrimoni musicali lucani; Temi e itinerari legati a scenari audiovisivi in Basilicata, anche in chiave ecocritica; Digitalizzazione e accesso alle schede del patrimonio culturale lucano attraverso piattaforme dedicate.
Ampio spazio sarà riservato anche alla presentazione delle residenze artistiche e/o antropologico-artistiche, già realizzate o in fase di programmazione, che si distinguono per l’attivo coinvolgimento delle comunità locali, contribuendo a rafforzare il legame tra cultura, partecipazione e identità.
Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Tech4You, si è rivelata – e continua a essere – fondamentale la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni locali. Proprio questa rete di connessioni rappresenta il fulcro dell’incontro, che si propone come spazio di confronto e condivisione aperto e inclusivo.
La partecipazione è aperta anche a Enti, associazioni e cittadini attivi nei settori della promozione culturale, turistica ed economica della Basilicata che potranno trarre ispirazione e opportunità dalle prospettive di sviluppo delineate dal progetto.