Località carenti: pubblicati elenchi medici di assistenza primaria e medici pediatri di libera scelta

Per dare avvio, in concreto, alla possibilità da parte delle Aziende sanitarie di conferire gli incarichi a tempo indeterminato ai Medici di Medicina Generale (MMG) e ai Pediatri di Libera Scelta (PLS) di Assistenza primaria e di Pediatria, nelle località definite “carenti” di tale forma di assistenza per la popolazione ivi presente, sono pubblicati gli elenchi riferiti al periodo dal 01 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 delle località carenti dei medici di assistenza primaria convenzionati formati dalle Aziende Sanitarie Locali di Potenza (A.S.P) e di Matera (A.S.M).

Sono, inoltre, pubblicati gli elenchi riferiti al periodo dal 01 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 delle località carenti dei medici pediatri di libera scelta formati dalle Aziende Sanitarie Locali di Potenza (A.S.P) e di Matera (A.S.M). 

E’ quanto stabilisce una Delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore alla Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona, Francesco Fanelli.

Il conferimento degli incarichi di assistenza primaria – è scritto nel provvedimento –  avviene nella misura dell’80% a favore dei medici in possesso dell’attestato di formazione in medicina generale e del 20% a favore dei medici in possesso di titolo equipollente.

Le domande per la copertura delle zone carenti di assistenza primaria, devono essere indirizzate all’Ufficio di Coordinamento del Servizio di Assistenza Sanitaria di base dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (A.S.P) quale struttura individuata dalla Regione per ricevere le domande e per espletare le conseguenti procedure di assegnazione; le domande per la copertura delle zone carenti di pediatria vanno indirizzate rispettivamente alle Aziende Sanitarie Locali competenti e quindi all’ A.S.P. per Potenza e all’A.S.M. per Matera.

A tale scopo, è disponibile sulla Home page del sito www.regione.basilicata.it e nella sezione Direzione Generale Politiche per la Salute e le Politiche della Persona, la modulistica per inoltrare le domande di assegnazione alle competenti AASS. entro 20 giorni dalla pubblicazione della delibera (scadenza 06.06.2022).

La delibera, trasmessa dalla Direzione Generale Politiche per la Salute e le Politiche della persona, è pubblicata sul B.U.R. Basilicata n. 21 parte I del 16.05.2022 e sul sito internet www.regione.basilicata.it – Direzione Generale Politiche per la Salute e le Politiche della Persona.

“Il provvedimento adottato assume un’importanza rilevante per tutti i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta in possesso dei requisiti di legge che, dal primo gennaio dell’anno e fino alla pubblicazione della delibera, hanno potuto accedere solo ad incarichi temporanei e/o provvisori” – dichiara il vicepresidente della Giunta e assessore alla Salute e alla Politiche della Persona, Francesco Fanelli. “Una sollecitazione alle Aziende Sanitarie – sottolinea –  affinché si proceda, in tempi rapidi, all’assegnazione di Medici di Medicina Generale e di Pediatri di Libera Scelta per l’assistenza sanitaria, alle popolazioni degli ambiti che ne sono sprovvisti”.

Pubblicità
Pubblicità
lunedì Maggio 16, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap