Lo spopolamento dei lucani il tema del primo murale in Basilicata realizzato a San Martino d’Agri dal noto artista argentino Guido Palmadessa

Il 19 giugno, a San Martino d’Agri, è stato completato il primo murale che incrementa in bellezza la piazza del paese, lo spazio per eccellenza dello stare insieme, dell’incontro e del chiacchierare.

In questa occasione è stata presentata alla comunità l’eccezionale opera dell’artista argentino Guido Palmadessa, introdotta dalle parole di Mario Antonio Imperatrice, sindaco di San Martino d’Agri, di Angelomaria Cudemo, in rappresentanza dell’associazione culturale Vincenzo Marinelli, promotrice dell’iniziativa, e di Stefania Dubla, curatrice dell’intervento pittorico per MAAP – Atelier d’Arte Pubblica. 

Ad accompagnare la serata, unendo l’arte pittorica a quella musicale, è stato il duo acustico composto da Graziano Accinni e Gianmarco Natalina, con un omaggio a due poeti della canzone italiana quali Mango e Pino Daniele.

Guido Palmadessa è un artista argentino nato a Buenos Aires nel 1988. E’ noto a livello internazionale per aver realizzato murales in tutto il mondo, dalla Svezia al Kosovo, dall’Argentina alla Germania. Pronipote di emigrati italiani in America Latina, a San Martino d’Agri, dove ha realizzato il suo primo intervento in Basilicata, Guido Palmadessa parla dello spopolamento dei paesi meridionali e della necessità che essi continuino a vivere attraverso le nuove generazioni.

L’opera affonda le proprie radici narrative ed emotive nella storia di San Martino d’Agri, collocandosi fisicamente nella piazza centrale dell’abitato e circondandosi all’orizzonte dal verde vivo delle montagne lucane. Il dipinto murale affronta, con la dolcezza propria dei colori dell’artista argentino, i dolori e le speranze di un paese, quegli stessi contrastanti sentimenti che nei secoli e vertiginosamente negli ultimi anni hanno attraversato l’animo della comunità di San Martino e che in fondo raccontano quelli di una Regione intera, la nostra Basilicata.

Quella a cui Guido Palmadessa ha dato forma pittorica è una storia di migrazione e di un luogo che, nella memoria già di una generazione sola, ha impressa l’immagine di sempre più finestre chiuse e di valigie aperte altrove. E’ la storia di un paese che negli ultimi cinque anni ha dato i natali a pochi bambini mentre negli ultimi cinquanta ha visto la popolazione dimezzarsi. Allo stesso tempo, però, è una storia d’amore, un inno alla vita passata e futura, a chi decide di restare, ai bambini nati e a quelli che ancora qui nasceranno.

E’ la storia di un qualsiasi anziano del posto, che nel volto rappresentato porta i segni di tutti quelli di San Martino, di coloro che furono e di quelli che ancora sono, e che armati di berretto coltivano la terra o instancabilmente ogni giorno si prendono cura del proprio albero di frutta. E’ la storia del giovane emigrato che è tornato o che di qui non se ne è mai andato, che guarda al futuro del paese, lanciando un occhio verso la strada per proteggere con lo sguardo il figlio che libero gioca correndo per la via.

La composizione dei due volti, che sul muro si specchiano e si sovrappongono, crea un movimento circolare che la luce tagliente del sole d’estate, pittorica e reale, esalta attraversando netta gli abiti dei soggetti. E’ questo il movimento del cammino, della migrazione, di chi va, viene, resta, riparte, ritorna. E’ il moto degli animi colmi di malinconia e speranza, di ricordi e ambizioni. E’ una danza circolare che si fa largo nello spazio aperto e pluridimensionale della piazza del paese. E’ un cerchio che, allargandosi dallo sguardo dei due protagonisti, in sé abbraccia e accoglie chi guarda. E’ così che la pittura si completa: nello sguardo dell’abitante. Se il passato e il futuro del paese, della Basilicata, o del Sud in generale, sono dall’artista rappresentati nell’anziano e nel giovane padre, il presente è anch’esso in movimento e non necessita di un fermo immagine: il presente è in continuo divenire ed è lì nella piazza, è lì vivo, è in chi lì oggi, con amore e speranza, abita quel piccolo e sorprendente paese di San Martino d’Agri.

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di San Martino d’Agri e dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli per valorizzare l’importante patrimonio artistico e culturale del borgo lucano, accrescendolo con opere di artisti di fama internazionale, affinché diventi volano di sviluppo per tutta la comunità. Per la realizzazione di questo primo intervento pittorico nello spazio pubblico è stata coinvolta l’aps MAAP – Atelier d’Arte Pubblica di Matera, che si è occupata della curatela artistica e del coinvolgimento dell’autore argentino Guido Palmadessa.

Le foto sono di Fabrizio Conte

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Giugno 22, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap