Grande la soddisfazione della Lucana Film Commission ancora una volta accanto a una produzione cinematografica e in prima linea per la promozione della Basilicata. In questo caso parliamo dei territori della Val d’Agri dove, per diverse settimane, sono state girate le...
Questa mattina gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado Nicola Festa di Matera, hanno incontrato lo scrittore Manlio Castagna, autore del romanzo “La notte delle malombre”. La trama del romanzo è intrigante. Siamo nel 1944, in un’Italia dilaniata dalla guerra. I tredicenni Nora, Brando e Rocco si trovano sul treno 8017, che da Napoli è diretto a Potenza. Sono tutti clandestini, ognuno con i suoi sogni e le sue speranze. Ma quando la locomotiva si blocca, in una galleria all’altezza di Balvano, quel viaggio di riscatto si trasforma in tragedia: i tre dovranno affrontare la paura, ma soprattutto le oscure e inquietanti malombre. Il libro racconta il più grande disastro ferroviario italiano della storia. Una storia vera e dimenticata.
Manlio Castagna (Salerno, 1974), scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent’anni è stato nell’organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e dal 2007 al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi pluripremiati, documentari, webseries e videoclip musicali, esordisce nella letteratura per ragazzi con la saga bestseller “Petrademone” (Mondadori) tradotta in diversi Paesi. Tra le altre numerose pubblicazioni, due horror young adult per Piemme, “Le belve e Goodwill” e il romanzo candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 “La notte delle malombre” (Mondadori).
Gli incontri con gli autori aiutano i ragazzi ad amare la lettura come momento di fruizione libera e piacevole oltre che come una importante chiave di accesso al sapere. Per sviluppare le competenze di ascolto, lettura e scrittura, l’I. C. Minozzi Festa ha programmato diverse attività e progetti presenti nel PTOF d’Istituto, i cui destinatari sono gli allievi dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria. Uno dei progetti più importanti è l’apertura al territorio della Biblioteca di Via Lanera, i cui servizi saranno presto fruibili dagli abitati del quartiere.