lunedì, 14 Ottobre 2024

Al via Libri in Terrazza, il Festival culturale promosso sulla Terrazza San Francesco da Altrimedia Edizioni in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Diótima. Fino al 13 settembre presentazioni di libri, mostre, laboratori, gruppi di lettura, incontri e workshop saranno i protagonisti del Festival.

Primo appuntamento ieri sera con la presentazione del progetto editoriale “Alter” e dei volumi “Racconti meridiani. Brevi storie dell’altro mondo” di Emilio Gerardo Giugliano e “Si fa presto a dire domani” di Adele Paolicelli. Con gli autori ha dialogato la direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni, Gabriella Lanzillotta.

“Alter”, la nuova collana di Altrimedia Edizioni, significa ospitalità, incontrarsi con altri sguardi e altre culture, per leggersi negli occhi, accogliere, dialogare ad altezza d’anima e comprendere orizzonti nuovi.  L’identità si crea a partire da un viaggio, fuori di sé, per valorizzare spazi di diversità e chiamare ricchezza tutto ciò che può apparire “altro” rispetto al pregiudizio e all’immaginario comune. E ritrovarsi più maturi al ritorno.

Un concetto racchiuso nel libro di Giugliano, “Racconti meridiani” nel quale memorie di vicende vissute tra il 1999 e il 2007, sono il frutto letterario degli eventi esaltanti, drammatici e curiosi vissuti dall’Autore in quelle terre lontane. Giugliano opera infatti da oltre 20 anni nel volontariato internazionale e ha maturato esperienze di cooperazione in Africa e in America Latina.

Anche quelli di Adele Paolicelli sono racconti che suscitano emozioni, storie in grado di portare dal riso al pianto, trame in apparenza lontane dalla nostra quotidianità ma che in realtà sono più vicine di quanto pensiamo: “Si fa presto a dire domani” prende spunto dalle esperienze dell’Autrice, mediatrice culturale.

Nella seconda parte della serata sono stati premiati i vincitori della VII edizione del Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi” in collaborazione con Liberalia ETS.

Il Premio, articolato in quattro sezioni (Narrativa, Poesia, Racconti brevi e Saggi) è stato istituito nel 2005 con lo scopo di stimolare e valorizzare la produzione culturale ed esplorare il potenziale creativo del territorio.

Enzo D’Andrea con l’opera Le verità di Girolamo Venneri ha vinto lasezione Narrativa, seconda classificata Chiara Dario con Padre nostro, terzo Mario Trapletti con Racconti di un cervello vagabondo.

La sezione Poesia è stata vinta da Annalisa Pistoia con l’opera Sogni e risvegli, al secondo posto Riccardo Carli Ballola con Punti di vista in allestimento, terza Cinzia Manetti con Primavera di Pace verrà di Cinzia Manetti.

Per la sezione Racconti brevi, si è classificato primo Gennaro Castellano con Munfrà noir, seconda Anna Maria Di Terlizzi con La lettera sul cuscino, terzo Antonio Chiarello con La festa di compleanno.

La sezione Saggi è stata vinta da Claudio Leandri con I vestiti nuovi dell’imperatore, secondo posto per Sandro Manoni con Pensieri in libertà, terzo Oscar Esile con L’evolversi è impresso nella legge di natura.

Per Libri in Terrazza Off ha avuto inizio il laboratorio di Scrittura Creativa promosso dallo scrittore Francesco Sciannarella.

Infine, si è svolto il racconto in presa diretta di Streamiotica. Sempre presenti gli stand “Un patto per la lettura” e “Memorie recenti”.

Libri in Terrazza torna questa sera alle 20.15 sulla Terrazza San Francesco con il volume “Nella polvere che sollevo” di Luisa Zecchino. La direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni, Gabriella Lanzillotta, dialoga con l’autrice.

Alle 21.15 concerto in collaborazione con VivaVerdi Progetti in Rete 2024 “Tramonto piano” del pianista Sandro Savino.

Nuovo appuntamento anche con Libri in Terrazza Off dalle 17.30 alle 19.30 con il laboratorio di scrittura creativa di Francesco Sciannarella e “Letture in silenzio, ma in compagnia” a cura di Silent Book Club.

C’è ancora tempo per iscriversi al laboratorio gratuito “Parole di carta” a cura di Sergio Scarcelli in programma domani dalle 17.30-19.30
(https://www.librinterrazza.it/prenotazione-laboratori-24/)

Partner tecnici di “Libri in Terrazza” sono LabSonic, Colacicco Centro Artigianato Digitale  e CS Multiservizi Cooperativa Sociale, media partner TuttoH24 e Streamiotica.

“Libri in Terrazza” si svolge in collaborazione con Liberalia, Arterìa, Arti Visive Gallery, Dire Fare Cambiare APS, Ombre Meridiane, DomusMad.Art Galleria, LineaDarte-Officina Creativa, Biennale del libro d’artista, Silent Book Club Matera e Volontari Open Culture 2019.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap