giovedì, 25 Aprile 2024

 
E’ definito il primo bioromanzo della storia dell’editoria: L’essenza di Etra (il volume è in distribuzione presso il circuito Feltrinelli) della leccese Antonella Tamiano è un libro basato sulla storia vera dell’astrattista contemporaneo Alessandro Giorgetti – un riuscito mix tra arte, letteratura, fantasia e realtà.

Tamiano, a sua volta pittrice, ha scritto un libro originale prendendo spunto dall’estro creativo di Giorgetti, fondatore della Trampled Art (movimento di protesta e di provocazione nei confronti del mercato dell’arte) e paragonato al grande artista Mark Rothko. Le opere di Giorgetti hanno la caratteristica di essere firmate su due lati opposti, dando così la possibilità, al collezionista, di partecipare all’opera scegliendo in quale verso appendere il dipinto. E’ proprio questa idea che lo ha reso più vicino a Rothko: un’opera di quest’ultimo fu infatti appesa, per errore, capovolta in un’esposizione. Giorgetti, non volendo che gli capitasse la stessa cosa, da quel momento ha concepito le sue creazioni – con un valore in ascesa  nell’underground mondiale contemporaneo, con richieste sempre più frequenti da parte di collezionisti americani – in up/down.
Il protagonista dell’Essenza di Etra è Alex, affascinante eclettico artista quarantenne, siciliano, sposato e padre di tre figli. L’uomo, marito e padre affettuoso, perde improvvisamente la testa per Etra, una smaliziata studentessa straniera, evanescente e misteriosa. A nulla valgono le resistenze di Alex: quando incontra Etra nella sua galleria milanese, cede alla passione e si lascia incantare dal passato della ragazza.
Arte, amore, erotismo sono soltanto alcune delle tematiche che affronta L’essenza di Etra fino a un epilogo sorprendente che regalerà una nuova e inaspettata chiave di lettura all’intero romanzo.
Tamiano, laureata in Conservazione dei Beni Culturali Artistici, negli anni si dedica alla pittura e alla cartapesta. Ha partecipato a numerose mostre di carattere collettivo e personale vincendo premi e trofei. Ha collaborato con diverse scuole nella realizzazione di progetti, sullo studio dell’arte e sulla scrittura creativa e figurativa. Ha scritto diversi racconti, romanzi e poesie. Nel 2014 il suo primo romanzo EmorA da uno stivale all’atro. Nel 2015 una raccolta di poesie dal titolo Di…versi In…versi. Molti dei suoi racconti sono contenuti all’interno di importanti antologie come: Salento quante storie 3 (autori vari), Donna sopra le righe 2016 (autori vari), Rac… conta che ti passa (autori vari). Attualmente scrive, per una rivista mensile di arte e cultura.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap