La dottoressa Titti Laurentaci, medico fisiatra e direttrice dell’UOSD Percorsi Riabilitativi e Protesica ASM dell'ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, è la nuova presidente nazionale dell’Associazione Italiana Donne Medico – AIDM. Tra gli scopi dell'AIDM –...
Vivere acanto a una bambina alla quale è stata diagnosticata una malattia rara, con un’ipotesi di vita di soli tre anni. Vederla crescere e arrivare a otto anni, trovando un po’ di serenità soltanto quando si conquista la forza di non vivere più la quotidianità nel pensiero ossessivo della morte.
Diventare campionessa di powerchair football nonostante agli occhi delle cosiddette persone “normali” si appaia una ragazza in carrozzina.
Riuscire a dare un nome a un disturbo, come l’autismo, e trovare le cure e il sostegno migliori per il proprio figlio, oggi 12enne.
Convivere con la sclerosi multipla, accettarla lungo il doppio binario delle limitazioni del mondo interno e di quello esterno.
Sono state tutte decise, determinate, coraggiose le donne che ieri hanno preso la parole dal palco della rassegna Storia di Donne – promossa dall’Associazione Maria SS. Della Bruna in collaborazione con Cloé Estetica-SPA-Pilates – nella piazzetta antistante la Fabbrica del Carro.
Sul tema “Sfide con Speranza: donne. Un confronto determinato per rimuovere ostacoli”, moderate dalla giornalista Rossella Montemurro, sono intervenute Margherita Capezza, caregiver; le utenti AIAS Mariantonietta Vasti e Maria Rosaria Cardinale; la mamma di un minore utente AIAS, Annamaria Ciarfaglia e l’assistente sociale e atleta powerchair football Francesca Cicirelli.
Accanto a loro la psicologa e psicoterapeuta Mucci Milena che collabora come psicologa nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica presso l’AIAS e ha un suo studio privato, e la dottoressa Gabriella Savino, responsabile AIAS Matera, referente nel comitato paralimpico di Basilicata per l’Inail e vicepresidente della squadra sportiva Pegaso Aias Matera.
L’AIAS, Associazione Italiana Assistenza Spastici di Matera, fa parte dell’AIAS Melfi Matera. L’Associazione in Basilicata è da l 1969 che si occupa di riabilitazione a 360 gradi. Il centro della città dei Sassi fa riabilitazione semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare. All’interno è presente anche una società sportiva, associazione sportiva Pegaso Aias Matera. Il centro si occupa di assistenza, terapie riabilitative per persone disabili di ogni età, pet therapy, Dopo di Noi, assistenza alle attività della vita quotidiana, supporto scolastico e lavorativo, vacanze accessibili.