giovedì, 25 Aprile 2024

Fin dal nome c’è un omaggio alla Basilicata: la cooperativa agricola Magna Grecia di Giuseppe e Vincenzo Colombrino, quasi 40 soci, ha voluto così legarsi in maniera indissolubile a quella che viene da loro definita “una regione autentica con un clima perfetto per le angurie”.

Ogni mattina, partono infatti camion carichi di angurie da Metaponto nel resto d’Italia fino ad arrivare anche in Germania dove il fratello Giulio commercializza le angurie di famiglia in una nota catena di distribuzione. Da cinquant’anni a questa parte le angurie della cooperativa agricola Magna Grecia di Giuseppe e Vincenzo Colombrino sono una garanzia. La Nikas, in particolare, una varietà che la identifica come “micro anguria” è in questo periodo particolarmente richiesta.

“Per quanto riguarda le vendite non abbiamo problemi con la Germania, stiamo vendendo discretamente, con alti e bassi mentre in Italia – spiega Giuseppe Colomrbino – la grande distribuzione sta richiedendo angurie ma vuole acquistarle a prezzi bassi. A causa maltempo il mercato non è ancora partito.  Appena le condizioni meteorologiche migliorano, miglioreranno anche i prezzi. Purtroppo prevediamo già problemi la produzione di luglio e agosto: pochi qualitativi e merce non di qualità sempre a causa del meteo che ha danneggiato le coltivazioni”.

Dai fratelli Colombrino giunge la solidarietà per l’Emilia Romagna: “Non abbiamo parole – spiegano – è terribile che dopo tanti sacrifici una calamità distrugga tutto”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap