sabato, 20 Luglio 2024

Si è svolto ieri a Ferrandina un incontro–dibattito sul tema “Endometriosi – la malattia della donna del III millennio” a cura dell’Associazione Donna 2000 & Amici E.T.S. che ha visto la partecipazione della dottoressa Maristella Panetta (U.O.S.D. di Endoscopia Ginecologica e Fisiopatologia della Riproduzione) e del dottor Giuseppe Trojano (Direttore U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia) entrambi Specialisti presso l’Ospedale Madonne delle Grazie di Matera.

L’incontro si è aperto con i saluti della Presidente dell’Associazione Maria Carlucci e dell’Ostetrica Carmela Guerrieri anche lei attiva presso il reparto dei Medici Relatori, presso il Distretto Sanitario di Ferrandina nonché socia e grazie alla quale si è potuto realizzare questo progetto.

Gli obiettivi sono stati innanzitutto parlare, illustrare e discutere di questa patologia che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne nella ampia fascia di età che va dall’adolescenza alla maturità e che purtroppo ad oggi ancora non ha la dovuta attenzione. Si tratta di una malattia invalidante dal punto di visto fisico e psicologico che stravolge la normale routine. Altro obiettivo importante è stato quello di inviare un messaggio preciso ovvero quello della Prevenzione.

L’incontro si è concluso con un dibattito proficuo e concreto con le donne presenti in sala, alcune delle quali interessate da questa malattia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap