Il Millionaire Racing Team celebra un'importante vittoria al termine del sesto e ultimo round del Campionato Italiano Prestige 2024, svoltosi sul circuito "Ciclamino" di Arco di Trento. Il team Lucano capitanato da Michele Caprioli di lavello, scende in pista per...
“Ci sono talenti che devono essere messi nelle condizioni di emergere ed è compito delle istituzioni fornire loro adeguati percorsi di apprendimento, ecco perchè ci impegneremo a redigere un Protocollo d’intesa che, partendo dalla nota ministeriale n. 562 del 3 aprile 2019, possa indicare le giuste direttive al sistema scolastico e a tutti gli altri soggetti coinvolti”.
Così l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenendo ieri a Potenza al convegno “Gifted Children, come riconoscere la plusdotazione. Formare i docenti per far sbocciare i talenti”.
”La plusdotazione – ha aggiunto Latronico – è una condizione che interessa circa il 5 per cento della popolazione scolastica ed è caratterizzata da alto quoziente intellettivo, pensiero creativo, capacità di leadership, arti visive e performative o abilità motorie. Bisogna innanzitutto imparare a riconoscere i ‘segnali’ e poi offrire a questi studenti percorsi didattici personalizzati che siano in grado di far affiorare le loro particolari abilità. Bisogna assicurare il diritto all’apprendimento di questi bambini che custodiscono doni eccezionali ma che, se non individuati e valorizzati, possono scivolare nel sottorendimento fino all’abbandono scolastico. Si tratta di una questione di giustizia nei confronti dei bambini e delle loro famiglie ma anche di opportunità per tutta la comunità poiché questi soggetti, se adeguatamente formati, possono rappresentare valori aggiunti per l’intera società”.
Nella stessa giornata l’assessore Latronico ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche a Potenza.
“La professione infermieristica – ha detto Latronico – rappresenta una risorsa ed una frontiera di prossimità per l’intero Sistema sanitario, per assicurare appropriatezza ed adeguatezza di cura”.