giovedì, 25 Aprile 2024

L’artista materano Pietro Paolo Tarasco è stato premiato per la dodicesima volta alla Biennale Internazionale di Ex Libris Contemporanei di Malbork in Polonia, l’Esposizione  più antica e più importante al mondo per questa grafica di piccolo formato.

La XXVIII Biennale Internazionale di Ex Libris Contemporanei è stata inaugurata sabato scorso, 3 Giugno,  nel Museo-Castello di Malbork nel voivodato della Pomerania al Nord della Polonia. Proprio quest’anno ricorre il 60° Anniversario della Biennale (1963-2023); il museo conserva nella collezione oltre 25.000 stampe. L’esposizione sarà visitabile fino al mese di ottobre.

Il Castello di Malbork è il più grande al mondo per superficie; la sua costruzione ebbe inizio nel 1270 e dopo varie destinazioni e ricostruzioni, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, dal 1961 è sede museale con importanti collezioni di ceramica, di ambra, di reperti architettonici, di libri, di documenti storici, di grafica, di ex libris, di armature, di monete, di arte sacra, di archeologia. Dal 1997, il castello con il suo museo è iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ed è in questo meraviglioso museo-castello che l’artista materano partecipa alla XXVIII Biennale con due opere: la Giuria gli ha assegnato il Premio Speciale del Sindaco della Città di Malbork; lo stesso Premio gli fu assegnato dieci anni fa, nel 2013. Tarasco, in questa importante Biennale Internazionale, è tra gli artisti più premiati con n. 7 Medaglie d’Onore, n. 2 Premi Speciali del Direttore del Museo di Malbork; n. 2 premi Speciali del Sindaco della Città di Malbork e n. 1 Premio Speciale della Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di Danzica.

Pietro Paolo Tarasco, pittore e incisore è nato a Matera nel 1956 dove vive e lavora. Sono del 1974 i suoi primi dipinti e del 1976 le sue prime matrici calcografiche incise sotto la guida dei maestri Guido Strazza e Giulia Napoleone. Ha tenuto mostre personali in Italia, Svizzera, Danimarca e Polonia. Dal 1984 partecipa ad esposizioni in tutte le parti del mondo dove è costantemente premiato. Tra i più recenti il Primo Premio alla XVI Biennale di Ostrow Wielkopolski (Polonia), 2016 e il Premio Speciale del Sindaco della città di Malbork alla XXVIII Biennale di Malbork (Polonia), 2023. Ha pubblicato numerose edizioni d’arte su testi di poeti e scrittori del Novecento italiano (Federigo Tozzi, Cesare Pavese, Leonardo Sinisgalli, Giorgio Caproni, Mario Luzi, Giampiero Neri, Eugenio De Signoribus…). La sua produzione artistica figura nelle collezioni di biblioteche e musei italiani e stranieri.       Nel 2021 ha pubblicato La Divina Commedia. Pagina della vita: un libro d’arte che, per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, racchiude una nota di Eugenio De Signoribus, la riproduzione dell’acquerello Il grande libro della creazione. La Comedia (1321- 2021), un’acquaforte Dante e la Lunigiana e una didascalia dell’artista.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap