venerdì, 19 Luglio 2024

Tragedia di Nova Siri, disposta l’autopsia

La Procura della Repubblica di Matera ha disposto l’autopsia per Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco materani di 45 anni deceduti nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio a Nova Siri. L’incarico sarà conferito sabato 20 luglio a personale...

Ha brillato su circa 1000 manoscritti: L’angelo sterminatore dello scrittore materano Tommaso Carbone fa parte delle opere di narrativa inedite  premiate con una pubblicazione digitale da “Fai viaggiare la tua storia”, l’iniziativa promossa da Libromania con il sostegno di Autogrill e la collaborazione di DeA Planeta Libri e Newton Compton.
Oltre alle prime dieci opere scelte dalla giura, è stata la redazione di Libromania a proporre L’angelo sterminatore per la pubblicazione.
LA TRAMA
Roma, febbraio 1943. All’ospedale di Santa Maria delle Grazie Antonietta partorisce due gemelli. Lei e suo marito ricevono subito la notizia che uno dei due gemelli non ce l’ha fatta. La verità, però, non è questa: il dottore ha deciso di sottrarre uno dei due bambini per consegnarlo a un gerarca fascista in cambio di una prestigiosa cattedra universitaria.
Nel 1978 Michele è ormai adulto e inconsapevole di tutto. Lo ritroviamo mentre va a trovare una sua vecchia zia, la quale in punto di morte sente il dovere di dirgli tutta la verità sul suo passato. È stato adottato e quelli che ha sempre creduto essere i suoi genitori in realtà sono degli sconosciuti. Chi gli ha dato veramente la vita? Perché nessuno prima di sua zia ha voluto dirgli la verità? Le domande si accavallano senza risposta e le difficoltà incontrate negli anni si trasformano in una rabbia cieca, feroce. La sua missione diventa vendicare tutte le vittime, di ogni genere, che gli si parano lungo la strada. Un romanzo che esplora il labile confine che separa vittime e carnefici: ruoli che di continuo si confondono e si sovrappongono.
L’AUTORE
Tommaso Carbone è nato a Grassano nel 1963, si è laureato in Pedagogia e insegna nella scuola primaria. Ha pubblicato Niente è come sembra, Rusconi, 2012; Il sole dietro la collina, Libromania De Agostini, 2016; Non avrete scampo, Libromania De Agostini, 2016; Il cadavere del santuario, Libromania De Agostini, 2016; L’innocenza perduta, Delos Digital, 2017, A un passo dal baratro (Delos digital). Il suo racconto Un angelo vestito di nero è stato incluso nella raccolta “Carabinieri in Giallo 3” uscita sul Giallo Mondadori.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap