L’altamurano Pietro Ostuni è il nuovo questore di Piacenza. Negli anni Novanta ha diretto il Commissariato di Scanzano Jonico

È l’altamurano Pietro Ostuni (foto lastampa.it) il nuovo questore di Piacenza. Nato  nel 1960, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, è funzionario di polizia dal 1988, dopo la frequenza del corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato è stato destinato alla Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia. Da gennaio 1992 a novembre 1994 ha diretto il Commissariato di Scanzano Jonico, sul litorale jonico della provincia di Matera. Dalla fine del 1994 al 2015 è stato in forza ininterrottamente presso la Questura di Milano ove, dopo un periodo di servizio prestato presso alcuni Commissariati cittadini, nel 1999 ha assunto la direzione dell’Ufficio Immigrazione.
Nell’ottobre 2004, ammesso alla frequenza del corso di formazione dirigenziale per l’accesso alla qualifica di Primo Dirigente, ha assunto le funzioni di Capo di Gabinetto del Questore, incarico ricoperto sino a luglio 2013, allorché gli sono state conferite le funzioni di Vicario del Questore di Milano.
Promosso Dirigente Superiore con decorrenza 01.01.2015, è stato nominato Consigliere Ministeriale Aggiunto ed assegnato alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio Ordine Pubblico per le esigenze di “Expo 2015”, continuando a permanere in servizio presso la sede di Milano per le specifiche esigenze tecnico-operative connesse al Grande Evento. Infine ha ricoperto il ruolo di questore della Valle d’Aosta dal 1 febbraio 2016 al 31 gennaio 2018.

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap