Non ce l'ha fatta Alisea Montanaro, la diciottenne ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Carlo di Potenza dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale nei pressi del circolo tennis di Pisticci. Nello scontro, avvenuto il giorno di Pasqua, ha...
In occasione della serata conclusiva della 1664 Blanc Montenegro Fashion Week svoltasi lo scorso 10 Aprile 2025 a Pogdorica – capitale del Montenegro – Michele Miglionico, ospite italiano dell’evento, ha portato sulla passerella una parte della sua collezione di Alta Moda per l’inverno 2025
Tredici outfits, suddivisi tra giorno, cocktail e sera, tutti ispirati alla couture degli anni ’80 ma riletti in chiave contemporanea. Le silhouette sono nette, pulite: caban ampi e pantaloni in taffettas croccante, orli delle gonne ricamate sopra il ginocchio, mussole e georgette di seta intrecciate a fili di lurex dorato fil coupè per la sera. Il pizzo di lana, frutto della tradizione artigianale lucana, rievoca le radici dello stilista e dona intensità materica ai capi.
La palette cromatica: oltre al nero il color tegola, arancio bruciato, senape, verde militare e rosso intenso. La lavorazione del crèpe “double” è spesso accostata a tessuti leggeri come il tulle ricamato o lo chiffon di seta.
L’evento ha visto la presenza speciale dell’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, Andreina Marsella, che con la sua partecipazione ha confermato il forte legame culturale tra Italia e Montenegro e il valore della moda come linguaggio di diplomazia e bellezza condivisa.
Il ritorno di Michele Miglionico dopo 7 anni alla Fashion Week Montenegrina ha voluto scandire i segreti della sua couture sempre animati da una ricerca di essenzialità e potenza espressiva riportando la sua moda a una dimensione poetica, dove la bellezza risiede.
Un ritorno che ha convinto e consacrato ancora una volta il talento italiano sulla scena internazionale.