L’albero dell’Innovazione, proposta natalizia di Basilicata Creativa per presentare prototipi e progetti innovativi delle eccellenze imprenditoriali lucane

L’albero di Natale è di per sé un’innovazione, se la paragoniamo ai simboli tradizionali cristiani come il presepe. Per questo motivo abbiamo scelto di addobbare il nostro albero di Natale 2020 con tutti i prototipi, i prodotti e i progetti innovativi su cui stanno lavorando le imprese e gruppi di ricerca della Basilicata.

Nonostante l’ecosistema socio-economico lucano non sia fortemente orientato a supportare l’innovazione, anche per la scarsità di investimenti privati oltre che per l’assenza di politiche adeguate, registriamo una forte resilienza delle imprese e dei gruppi di ricerca che comunque stanno accelerando lo sviluppo e la prototipazione, generando impatti sul territorio locale, nazionale ed europeo.

Sul canale Instagram di Basilicata Creativa (www.instagram.com/basilicatacreativa) potete già vedere le prime palline dedicate ai primi prototipi, che nei prossimi giorni costruiranno tutte assieme il nostro albero dell’innovazione. Contiamo di mostrare almeno 30 dei numerosi prototipi su cui stanno lavorando gli associati al cluster.

L’auspicio più importante per il 2021 (guardando all’orizzonte dei prossimi anni) è quello di creare un ecosistema dell’innovazione in Basilicata, che possa valorizzare al meglio le imprese e i gruppi di ricerca lucani e possa generare la sperimentazione dell’innovazione innanzitutto sul nostro territorio, prima che sui mercati nazionali e internazionali, creando occasioni di lavoro e occupazione per i nostri giovani.

Vi invitiamo a seguire il nostro profilo instagram per costruire con noi il nostro albero! È il nostro modo per augurarci un 2021 differente, guardando al futuro con creatività e fiducia!

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap