sabato, 13 Luglio 2024

Spazio al finger food questa sera a Matera in piazza Vittorio Veneto durante lo show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Materani. Lo chef Vincenzo Laguardia ha presentato l'”Amouse bouche, crackers black pillow di seppia, peperoni e pomodorini”.

“Si tratta – ha spiegato lo chef – di un pre-antipasto: un cracker salato al nero di seppia, una maionese di seppia all’interno del cuscino che si va a creare. A completare, una salsa di peperone giallo arrostato e una salsa di pomodorino semplice.  Per le decorazioni qualche fogliolina e fiorellino e il piatto è pronto”.

Il maitre e sommelier Giuseppe Magno, fiduciario Amira Basilicata, ha abbinato al piatto dello chef Laguardia l’Akratos della cantina Battifarano di Nova Siri, un primitivo con gradazione di 13 gradi.

Presente anche il vicepresidente dell’Associazione Cuochi Materani, lo chef Antonio Farella, che ha ricordato quanto sia importante far parte di un’associazione: “Associarsi è un suggerimento che voglio dare a chi inizia adesso: è utilissimo. Abbiamo creato un gruppo scelto dall’Unione cuochi che rappresenta la regione e la Federazione. A livello nazionale nel 2018, nel 2020 e nel 2022 la Basilicata è stata premiata nei Campionati della cucina italiana”.

Lo show cooking rientra nelle iniziative di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, artigianato e benessere dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato Made in Italy organizzata dall’associazione Italia Eventi – presieduta da Giuseppe Lupo – in via La Vista.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap