“Apprendo con dolore della tragica scomparsa di due operai lucani a seguito del grave incidente avvenuto in un deposito carburante a Celenzano, in provincia di Firenze. In questo momento di lutto desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle...
Visita in mattinata al Comando provinciale dei Carabinieri di Matera della dottoressa Maura Anfossi, psicoterapeuta rogersiana, autrice del saggio Emozioni a colori. Piccola guida per ritrovare il sé autentico (edizioni San Paolo) che sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 nella Sala Laura Battista della Biblioteca provinciale (ingresso da via Roma). L’iniziativa è stata promossa dal Soroptimist Club Matera con il patrocinio dell’Associazione Italiana Donne Medico nell’ambito della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e in coerenza con la campagna europea “Orange the world. Riconosci i segnali della violenza”.
La dottoressa Anfossi, accompagnata dalla dottoressa Patrizia Minardi – componente del Comitato Pari Opportunità Soroptimist International – e da una delegazione del Soroptimist Club Matera, ha visitato la “Stanza tutta per sé”, un progetto del Soroptimist International che prevede all’interno delle Caserme dei Carabinieri e degli Uffici di Polizia uno spazio protetto nel quale poter ascoltare le donne vittime di violenze o abusi affinchè sia meno traumatico l’approccio con le forze dell’ordine. Nell’occasione ha incontrato il comandante provinciale dei Carabinieri di Matera Colonnello Giovanni Russo, il Tenente Colonnello Giovanni Battista Aspromonte e il Luogotenente Gianvito De Benedetto, comandante della Stazione Carabinieri di Matera.
È stata donata una copia del saggio della dottoressa, referente del Servizio di psicologia ospedaliera e Trauma Center dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Inoltre, è docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia centrata sulla persona, presso la sede di Milano. Ha scritto la postfazione alla trilogia Attaccamento e perdita di J. Bowlby e varie altre pubblicazioni scientifiche. È autrice di Alfabeto emozionale (2019) e Terre dell’anima (2020). Cura la rubrica psicologica “Emotivamente” sul settimanale cuneese La Guida ed è membro del consiglio generale e referente della commissione cultura di Fondazione CrC.