giovedì, 25 Luglio 2024

Resiste a lungo, ha un sapore intenso e un colore brillante: con le sue caratteristiche uniche “Fragola Matera®”, un’esclusiva Nico Fruit della OP Frutthera Growers Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico, si è imposta sul mercato nazionale contando sulle proprie innegabili qualità. In tutta Italia. Nel suo primo anno di “vita” sono stati commercializzati cinque milioni e mezzo di cestini.

Fragole raccolte con cura, adottando criteri particolari, seguendole passo passo prima di immetterle sul mercato: dietro il marchio “Fragola Matera®” ci sono molto lavoro – sulle fragole destinate al commercio vengono effettuate analisi ogni settimana e se dovessero essere riscontrati problemi vengono escluse -,  tanta passione e soprattutto la lungimiranza  di Francesco Nicodemo, presidente della OP Frutthera Growers.

Come è nata “Fragola Matera®?

“Coltiviamo fragole dal 1980 quando mio padre Raffaele con 5000mq di terreno inizia quella che sarebbe poi negli anni diventata una passione di famiglia.

Abbiamo nel tempo visto alternarsi tante varietà di fragole, con nomi sempre diversi, che poi a fine ciclo diventavano solo un ricordo.

In questi anni abbiamo quindi maturato l’idea di creare un brand legato al territorio e alla zona di produzione, che sarebbe durato nel tempo e che negli anni avrebbe veicolato le fragole della Basilicata a prescindere dal nome della varietà.

Ci mancava però la varietà di fragole giusta e nel 2010 abbiamo pianificato di “cercarla” valutando ogni anno nella nostra azienda 3-4 nuove varietà di fragole che i centri di ricerca e i vivaisti hanno messo a nostra disposizione.

Nel 2018 abbiamo individuato la varietà  con cui iniziare questo percorso, Inspire, risultato di ricerca californiana della società Plant Sciences.

Era quindi arrivato il momento di creare un brand legato al territorio. 

E’ stato un lavoro lungo e impegnativo di oltre 2 anni che ha dovuto tener conto di aspetti commerciali, territoriali e di marketing.

Finalmente nel marzo 2021 nasce “Fragola Matera®”, che auspichiamo resti negli anni un marchio distintivo del nostro territorio.”

Qual è il segreto per riuscire a produrre fragole e valorizzare per il territorio, da un lato sostenendo il patrimonio agricolo lucano all’altro contribuendo positivamente l’economia del materano, infatti metà delle produzioni è destinata all’export di qualità?

“Quando diciamo “area vocata” per la fragola, ci riferiamo al microclima del nostro areale che consente di produrre fragole che si distinguono per il loro sapore. Allo stesso tempo legandole alla regione di produzione, rendiamo sempre più conosciuto il nostro territorio e il suo patrimonio agricolo!  E’ consequenziale che gli oltre 1000 ettari di produzione abbiano un ruolo importante per l’economia e il Pil della nostra regione.”

Uno dei fiori all’occhiello dell’OP Frutthera Growers è un forte contributo alla sostenibilità. Come si concretizza questa mission?

“Lunghi anni di esperienza hanno permesso al nostro staff di affinare tecniche di produzione moderne con una particolare attenzione al nostro territorio. La riduzione di tutti gli input energetici attraversa tutte le fasi produttive. I teli plastici utilizzati per la copertura dei tunnel serra sono scelti per le loro caratteristiche di trasmittanza e durevolezza e permettono il riutilizzo per più anni. 

Gli interventi  fitosanitari sono ridotti al minimo grazie all’utilizzo di insetti utili. La nutrizione e l’irrigazione delle piante è gestita in modo mirato attraverso l’utilizzo di banchi di fertirrigazione e sonde altamente tecnologiche, inseriti in un sistema complesso controllabile da remoto. La presenza e il controllo del nostro staff è garantita in campo come in tutte le  fasi di lavorazione, nulla viene lasciato al caso.” 

Alle spalle della OP frutterà Glover c’è il gruppo Nicofruit, che spicca per professionalità e qualità. Puoi parlarcene?

“Il gruppo di lavoro originario è stato fondamentale per l’evoluzione dell’azienda. Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto per professionalità sia in ambito tecnico che commerciale estendendo i propri orizzonti non solo in Italia ma anche verso Paesi europei ed extra-europei. Ad oggi il nostro brand, Nicofruit®, con nostra grande soddisfazione, viene  riconosciuto e richiesto per la qualità dei nostri  prodotti, che è lo scopo principale del nostro lavoro. La passione per il lavoro che ci accomuna è stata indubbiamente la forza della nostra azienda che continua nelle generazioni future.”

Tanti traguardi raggiunti finora da Fragola Matera®. Ma quali sono i prossimi obiettivi?

“Creare un protocollo di produzione che consenta di aumentare il numero dei produttori autorizzati all’uso del brand Fragola Matera®.”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap