Site icon TuttoH24.info

La musica popolare in Basilicata – Tradizioni lucane e Arbrëresh. Rassegna Itinerari Musicali del Centro Carlo Levi, domani incontro online

Il Centro Carlo Levi allarga il suo sguardo sulla ricca tradizione culturale della Basilicata occupandosi dei repertori di musica popolare legati ai riti arborei, religiosi e sociali del territorio. Un patrimonio variegato e avvincente – in cui si incrociano melodie, costumi, lingue, forme della tradizione musicale colta e popolare – tutto da riscoprire e valorizzare. Orazio Maglio, ricercatore appassionato di questo repertorio, ci guiderà attraverso i riti ancora oggi praticati nell’area del Pollino e i caratteristici canti polivoci della tradizione Arbrëresh nella regione.

L’incontro sarà introdotto da Lorenzo Rota, presidente del Centro, e da Maria Antonietta Cancellaro, consigliera del Centro e curatrice della rassegna.

Orazio Maglio è docente di Teoria Musicale, Semiografia della Musica ed Etnomusicologia presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è diplomato in organo, composizione, direzione d’orchestra. Laureato in filosofia presso l’Ateneo di Bari, ha lì conseguito il Dottorato di Ricerca in Teoria del Linguaggio e Scienze dei Segni con la tesi Come e perché trascrivere la musica popolare: il caso di un repertorio arberesh (Ateneo di Bari 2007, Tesionline, Bibl. Naz. Firenze) con relatore Susan Petrilli. Si è perfezionato in canto gregoriano con N. Albarosa, musica barocca con A. Florio, organo con L. Celeghin e M. Radulescu. Si occupa di ricerca e rivisitazione di repertori popolari del Mezzogiorno con l’ensemble “Piccola Orchestra Profumata”. Ha pubblicato in «Studi bitontini»: Musicisti in Puglia. Un manoscritto di Andrea Festa ritrovato nell’Archivio della Cattedrale di Altamura con M. Quarta; Andrea Festa. Messa per voci, Cantus, Alto e organo (1780 ca); Petrus De Simone e l’organo ritrovato nella Chiesa di S. Croce in Bisceglie, con P. Consiglio; Messa a otto voci e più strumenti di L. Mosca: appunti di un ritrovamento, con E. Modugno; Una Messa di G. Lillo: contributi ed ipotesi interpretative. Incisioni: Riverberi, Tagliaferri – Sciddurlo (Idea produzioni Musicali 2003); Recital, Carmelo Andriani, (Stradivarius 2007).

Pubblicità
Exit mobile version