“La leggenda di Miss Baltimora”: allo Scientifico di Matera si fa teatro su di un palco virtuale. Domani diretta streaming

Mercoledi 09 giugno 2021, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna “Franco Defina” del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, si festeggerà la conclusione di questo faticoso anno scolastico con la visione della commedia musicale LA LEGGENDA DI MISS BALTIMORA, attività  eseguita  interamente in modalità didattica a distanza, un modo inedito di “fare teatro” su di un palcoscenico virtuale. 

Per l’occasione saranno premiati gli studenti che si sono classificati per le finali nazionali delle competizioni e olimpiadi scolastiche.

Programma: h. 10.00   Saluti istituzionali

                                h. 10.30   Premiazione Eccellenze

                          h. 11.00   Proiezione  Musical

Il pubblico potrà seguire la diretta streaming:  https://youtu.be/OPQ8mW9lQYo.

Protagonisti assoluti del percorso teatrale  sono stati gli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, che hanno accolto la sfida di non lasciar cadere, causa pandemia e distanziamento sociale, la felice tradizione  drammaturgica  del Liceo.

Lavorare da remoto, inizialmente, appariva pura follia e lo sguardo attonito di studenti e docenti attraverso il monitor del PC  non celava affatto il timore, misto a delusione, per la mancata possibilità di interpretare il proprio ruolo sul palcoscenico, luogo magico per eccellenza per esternare la propria vena artistica.

Registrare di fronte ad un telo di stoffa verde per ore, se non addirittura per intere giornate, ha reso tutto sicuramente più difficile, ma la soddisfazione di poter visionare il prodotto multimediale è stata la molla che ha spinto i nostri ragazzi a sfidare se stessi e a mettersi in gioco, facendo appello alla propria creatività e originalità, affinando le proprie competenze digitali, trasformando impedimenti e difficoltà in opportunità e potenzialità. Ciascuno è diventato un prezioso e imprescindibile anello di congiunzione per l’altro in uno spirito di squadra che   ha spinto anche i docenti coinvolti a perseverare. La Prof.ssa Maria Loredana Surdo (Coreografia) sempre tenace e determinata,  la Prof.ssa Isabella Cavuoti (Scenografia multimediale), docente dotata di estro creativo, magnanimità e perspicacia, sono state le compagne di viaggio della Prof.ssa Elisabetta Capodilupo (Regia) da sempre convinta che il mondo del teatro, della musica e dello spettacolo consenta a ciascuno di esprimere la propria personalità e di condividerla con il resto del mondo.

Il progetto teatrale “La leggenda di Miss Baltimora”, sostiene la Dirigente, Prof.ssa Marialuisa Sabino, sempre incline a sostenere gli studenti, incoraggiandoli e spronandoli, ha una validità didattica peculiare che lo rende autentico, poiché affronta con leggerezza e da più angolazioni il tema della discriminazione (ed oggi diremmo anche bullismo)

Il progetto ha consentito inoltre a tutte le componenti scolastiche di recuperare relazionalità per svolgere al meglio il proprio compito educativo.

La vicenda della grassottella Tracy Turnblad si colloca nei primi anni Sessanta a Baltimora, quando la segregazione razziale e il puritanesimo imperversavano nella società, ma la musica e la danza diventano il mezzo migliore per ribellarsi e diffondere i valori progressisti e democratici nella vecchia America e l’amicizia tra bianchi e persone di colore trionfa.

La bellezza interiore della protagonista dimostra che la “resilienza” sconfigge sempre le imperfezioni e le ipocondrie e non impedisce a nessuno di trasformarsi da crisalidi in farfalle!

Fondamentale per la realizzazione del lavoro è stato il prezioso supporto organizzativo e logistico del personale ATA e della DSGA,  il contributo dei genitori dei ragazzi sempre presenti e  disponibili ad offrire il proprio aiuto, il sostegno degli sponsor che hanno sposato l’iniziativa riconoscendone il valore sociale, la condivisione di tutti i docenti del Nostro Liceo convinti della  valenza didattica e della forza aggregatrice del laboratorio teatrale soprattutto in un momento tanto delicato e complesso come quello che stiamo vivendo.

L’auspicio che rivolgiamo agli studenti è  quello di poter tornare a vivere al più presto “la routine della normalità” illuminati dalle luci del palcoscenico di un teatro.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap