lunedì, 15 Luglio 2024

Liverpool, 18 giugno 1942. Nasce ottant’anni fa una delle grandi leggende della storia della musica: James Paul McCartney. In occasione di questo importante anniversario, sabato 18 giugno Carmine Aymone, Michelangelo Iossa e Riccardo Russino presenteranno in un doppio appuntamento su Milano e Brescia il loro nuovo libro, La grande storia di Paul McCartney (Hoepli), pubblicato in collaborazione con l’associazione “Beatlesiani d’Italia Associati”.

Dagli esordi di Liverpool al successo travolgente dei Beatles fino allo scioglimento dei Fab Four e alla carriera da solista, il libro racconta la vita e la carriera del musicista inglese che il 4 maggio 2018 ha ricevuto dalla Regina Elisabetta il titolo di Companion Of Honour per i servizi resi alla musica. Ad arricchire l’opera contribuisce anche la prefazione di Alan Parsons, fonico e ingegnere del suono che ha segnato la storia del rock lavorando al fianco di Beatles, Paul McCartney, Wings, Al Stewart e Pink Floyd.

Nella presentazione di Milano, che si terrà sabato 18 giugno alle ore 17.00 presso la sala eventi della Libreria Hoepli, dialogherà con gli autori Massimo Poggini, giornalista musicale e creatore del sito www.spettakolo.it.

Seguirà poi, alle ore 21.00, la presentazione al Beatles Museum di Brescia, con la partecipazione di Ezio Guaitamacchi, curatore della collana di musica Hoepli, e Rolando Giambelli, fondatore e presidente dell’associazione “Beatlesiani d’Italia Associati” e organizzatore del tradizionale Beatles Day, l’evento nazionale più significativo dedicato al gruppo di Liverpool.

Durante la serata si esibiranno i Bononia Sound Machine, una delle band più longeve e apprezzate nel panorama italiano della Black Music nata a Bologna nel 1992 e che festeggia trent’anni di attività.

La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita fino a esaurimento posti; per Brescia, è possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero 030 303092 o 336411914.

Gli autori:

Carmine Aymone, giornalista e critico musicale, ha già pubblicato con Hoepli Yes I Know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano.

Michelangelo Iossa, giornalista e già autore per Hoepli di Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu, è tra i più autorevoli biografi italiani dei Beatles. Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Riccardo Russino, giornalista e cultore dei Beatles, su cui ha già pubblicato volumi precedenti.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap