mercoledì, 29 Novembre 2023

Matera, partiti i lavori di riqualificazione in via Collodi

Sono partiti i lavori di riqualificazione in via Collodi, arteria urbana nevralgica di collegamento tra il centro direzionale e Matera Nord. Ne dà notizia il sindaco, Domenico Bennardi, spiegando che l’Amministrazione comunale ha investito 74mila euro su questa...

La Giunta comunale ha approvato, nella seduta del 4 settembre 2020, una delibera con cui destina le somme disponibili e utilizzabili dell’avanzo di bilancio, 2milioni e 358 euro, per ridurre il costo, su cittadini e imprese, della bollettazione della Tari 2020.

Il provvedimento è stato preso per contribuire ad alleviare le difficoltà economiche, di famiglie e imprese, derivanti dal prolungato periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria da COVID-19.

Va chiarito che, come previsto dal dettato normativo, il provvedimento non modifica le tariffe, che restano quelle stabilite dal Consiglio comunale nella seduta del 30 dicembre 2019, ma rende possibile l’utilizzo dell’avanzo di bilancio e delle economie che si sono verificate nella gestione del ciclo dei rifiuti nel 2019 (1,030 milioni di euro), per ridurre l’importo delle bollette.

In altri termini, il costo del servizio resta invariato, quello che cambia sono le modalità di distribuzione del carico tariffario: i cittadini contribuiranno al pagamento della Tari con un risparmio di circa 1/3 rispetto a quanto inizialmente previsto e il Comune interverrà a saldare l’importo con le risorse stanziate.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap