La città dei Sassi e il fenomeno “No Time to Die”: un Golden Globe, il Guinness dei primati e la t-shirt in lino bianco indossata da 007 a Matera

C’è anche un po’ di Matera nella fortunatissima ascesa di No Time to Die.

Il venticinquesimo film che ha per protagonista l’agente 007, dopo qualche problema causato dal Covid che ne ha rimandato più volte l’uscita, ha avuto un meritato riscatto. L’omonimo brano di Billie Ellish (scritto insieme al fratello Finneas O’Connell) che accompagna la pellicola, ha conquistato i Golden Globe Awards come miglior canzone originale.

Ma non è tutto: quello di No Time to Die è stato il maggior incasso a livello globale durante la pandemia, con risultati straordinari ai box office.

L’ultimo film con Daniel Craig nei panni dell’agente segreto nato dalla penna di Ian Fleming è anche stato inserito nel Guinness dei primati per l’uso degli “esplosivi più potenti fatti detonare in una singola ripresa” (dal Guinness World Record: “Most high explosives detonated in a single film take“).

Nella pellicola di Cary Joji Fukunaga la città dei Sassi, come ha sottolineato il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa nel suo 007 Operazione suono (Rogiosi Editore, volume che è entrato nella top 500 di Amazon dei libri di musica per ragazzi, classifica mondiale) è  l’unica alla quale sia stato dedicato un brano, Matera di Hans Zimmer, della colonna sonora di 007.

Il legame fortissimo tra Matera e James Bond ha ripercussioni anche nell’abbigliamento: la “Bond’s Matera linen shirt”, la t-shirt in lino bianco a maniche corte indossata da 007 sotto la giacca blu nelle scene girate nella città dei Sassi tra agosto e settembre 2019 è ormai diventata un capo di tendenza venduto da Anderson & Sheppard a Londra a 315 euro.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Gennaio 12, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap