ITAS di Matera, webinar su ecologia e biomonitoraggio ambientale

Un webinar dedicato all’ecologia e al biomonitoraggio ambientale si terrà giovedì 18, dalle ore 9,15  alle 12, 15 organizzata dall’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera (facente parte dell’IIS “Turi”) in collaborazione con Farbas/Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata, Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia Materana e Comune di Matera.

Il webinar sul tema dell’ambiente e dell’importanza dei licheni quali “sentinelle” del suo stato di salute rientra nel Progetto L.I.CH.E.N (Licheni indicatori chiave ecologica e natura) di 25 ore, destinato alle classi IIA e IIB. Al seminario predisposto dai docenti referenti Itas del Progetto, Luigia Digilio e Filippo Moretti, dopo il saluto del dirigente scolastico Carmelina Gallipoli, moderati da Filippo Radogna funzionario della Regione Basilicata, interverranno Michele Lamacchia presidente del Parco della Murgia Materana, Pasquale De Luise direttore Farbas e Lucia Summa assessore all’Ambiente del Comune di Matera. Le relazioni saranno svolte dalla lichenologa Giovanna Potenza che parlerà della Carta d’identità dei licheni; da Filippo Moretti, docente Itas che terrà una lezione sui licheni al microscopio; dal naturalista Vito Santarcangelo che spiegherà la biodiversità del Parco della Murgia Materana, dalla collaboratrice Lorena Digiuseppe e dalla responsabile del progetto Filomena Smaldone per Farbas che forniranno ai ragazzi nozioni sulla green economy. In chiusura è previsto un dibattito con gli  studenti. Per partecipazione al webinar https://meet.google.com/vzk-dtzd-qxh.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap