giovedì, 25 Aprile 2024

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Franco Mattatelli sul saggio curato da Filippo Radogna   “Scuola, economia e territorio. L’Istituto Tecnico Agrario ‘G. Briganti’ di Matera” (Prefazione di Giampaolo D’Andrea – Ed. Altrimedia 2022):

Quello del dottor Filippo Radogna è un libro originale e interessante, unico nel suo genere. Il testo dimostra l‘attaccamento di un professionista alla sua ex scuola. Filippo blocca un momento di vita scolastica brillantemente e proficuamente vissuta.

Si perde  nel ricordo indimenticabile di un passato piacevole dove emergono legami e riconoscenza per l’Istituto frequentato. 

Tornano alla mente storia,  fatti, cose, persone. Tantissime le immagini e le testimonianze di chi ha frequentato o ha avuto contatto con l’Istituto tecnico agrario.

Si rincorrono reminiscenze di aule, compagni di scuola, insegnanti, presidi… Filippo ci coinvolge nei suoi ricordi, ma rivolge l’invito anche ai giovani a frequentare una scuola formativa e necessaria in un mondo  che predilige il catrame, il cemento, i capannoni, gli edifici e le fabbriche, spesso, poi, abbandonati, alla terra, rubando ogni anno ettari  di suolo fertile all’agricoltura…

L’autore ci fa conoscere le attività, gli insegnamenti, i tesori di informazioni e di formazioni dell’Istituto “G. Briganti” di Matera, quelli passati, quelli attuali, ma anche i progetti per il futuro.

Quanto il volume sia importante lo dimostrano uomini ingegnosi e laboriosi usciti da questa scuola.

Il libro del dottor Filippo Radogna ci regala preziose notizie, ma anche l’atteggiamento rispettoso verso la scuola e gli insegnanti, oggi quasi sparito… La sua lettura è indispensabile ai giovani studenti e a quanti si occupano di scuola, ma aggiunge anche una pietra alle fondamenta degli studi sull’agricoltura… La sua testimonianza, il suo entusiasmo conservano ancora un sapore romantico.             

Filippo si augura di trasmettere ai lettori, mediante le proprie esperienze personali, la stessa straordinaria positiva impressione che la scuola ha suscitato in lui.                                   

 Franco Mattatelli

Docente di Lettere a riposo e saggista

Nella foto in copertina il prof. Franco Mattatelli, primo a sinistra, negli anni Novanta con la commissione degli esami di Stato all’ITAS

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap