Intervento del prof. Franco Mattatelli sul saggio di Radogna: “L’autore ci fa conoscere le tante attività, gli insegnamenti passati, quelli attuali e i progetti per il futuro dell’ITAS Briganti di Matera”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del prof. Franco Mattatelli sul saggio curato da Filippo Radogna   “Scuola, economia e territorio. L’Istituto Tecnico Agrario ‘G. Briganti’ di Matera” (Prefazione di Giampaolo D’Andrea – Ed. Altrimedia 2022):

Quello del dottor Filippo Radogna è un libro originale e interessante, unico nel suo genere. Il testo dimostra l‘attaccamento di un professionista alla sua ex scuola. Filippo blocca un momento di vita scolastica brillantemente e proficuamente vissuta.

Si perde  nel ricordo indimenticabile di un passato piacevole dove emergono legami e riconoscenza per l’Istituto frequentato. 

Tornano alla mente storia,  fatti, cose, persone. Tantissime le immagini e le testimonianze di chi ha frequentato o ha avuto contatto con l’Istituto tecnico agrario.

Si rincorrono reminiscenze di aule, compagni di scuola, insegnanti, presidi… Filippo ci coinvolge nei suoi ricordi, ma rivolge l’invito anche ai giovani a frequentare una scuola formativa e necessaria in un mondo  che predilige il catrame, il cemento, i capannoni, gli edifici e le fabbriche, spesso, poi, abbandonati, alla terra, rubando ogni anno ettari  di suolo fertile all’agricoltura…

L’autore ci fa conoscere le attività, gli insegnamenti, i tesori di informazioni e di formazioni dell’Istituto “G. Briganti” di Matera, quelli passati, quelli attuali, ma anche i progetti per il futuro.

Quanto il volume sia importante lo dimostrano uomini ingegnosi e laboriosi usciti da questa scuola.

Il libro del dottor Filippo Radogna ci regala preziose notizie, ma anche l’atteggiamento rispettoso verso la scuola e gli insegnanti, oggi quasi sparito… La sua lettura è indispensabile ai giovani studenti e a quanti si occupano di scuola, ma aggiunge anche una pietra alle fondamenta degli studi sull’agricoltura… La sua testimonianza, il suo entusiasmo conservano ancora un sapore romantico.             

Filippo si augura di trasmettere ai lettori, mediante le proprie esperienze personali, la stessa straordinaria positiva impressione che la scuola ha suscitato in lui.                                   

 Franco Mattatelli

Docente di Lettere a riposo e saggista

Nella foto in copertina il prof. Franco Mattatelli, primo a sinistra, negli anni Novanta con la commissione degli esami di Stato all’ITAS

Pubblicità
Pubblicità
mercoledì Giugno 29, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap