“Industria Smart”, grande partecipazione di imprenditori e stakeholder alla prima edizione del Forum

Grande partecipazione di imprenditori e stakeholder ieri pomeriggio alla prima edizione del Forum “Industria Smart” organizzato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera. Nella prestigiosa cornice del Castello di San Basilio, a Pisticci si è parlato di eccellenze industriali e delle opportunità di sviluppo e di business per gli operatori economici delle tre aree gestite dal Consorzio. Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che ha sottolineato la qualità e la tradizione degli insediamenti industriali presenti nelle aree del Consorzio prospettando le opportunità di investimento legate all’avvento della Zes Jonica, al bando Valbasento appena concluso e agli investimenti del PNRR. A seguire gli autorevoli interventi degli ospiti giunti da varie parti d’Italia su temi rilevanti per la business community e per il Sistema Paese. “Abbiamo registrato una grande partecipazione – afferma l’amministratore del Consorzio Rocco Fuina- con circa 100 imprenditori che hanno preso parte ai lavori di ieri. Il forum intende diventare un appuntamento annuale per confrontarsi e fare il punto della situazione sulle eccellenze innovative presenti nelle nostre aree”. Durante il forum sono state premiate 6 realtà imprenditoriali di La Martella, Jesce e Valbasento che si sono distinte per aver saputo innovare nel proprio settore produttivo. A ricevere il Premio Industria Smart per la loro capacità di innovare nel proprio settore produttivo e commerciale sono state Lucana Sistemi, Studio analisi chimiche e ambientali, Stella All in One, Mec.Line, Tekcnoplast, Belfiore Infissi che hanno illustrato ai presenti le peculiarità distintive del loro business.

“E’ stata una giornata ricca di spunti -conclude Fuina- che rafforza la cultura d’impresa anche attraverso il ruolo di promozione e di valorizzazione che il Consorzio svolge. Ieri con gli ospiti e gli imprenditori presenti abbiamo posto le basi per una seconda edizione ancora più ricca del Forum Industria Smart che ambisce a diventare un riferimento per promuovere le eccellenze produttive che operano sul nostro territorio ma che spesso non vengono adeguatamente valorizzate”. 

Pubblicità
Pubblicità

giovedì Giugno 30, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap