E’ stata una serata di emozioni quella organizzata a Borgo La Martella lo scorso martedì tra ricordi, testimonianze, vecchie immagini e frammenti video di partite ed eventi sportivi dedicati al grande calciatore Vito Chimenti, mito per tanti tifosi materani e non, che...
S’intitola “Jonio” il libro fresco di stampa di Agnese Ferri, inserito dalla casa editrice Edigrafema nella collana Lucincittà. Undici racconti, intensi e suggestivi, in cui emerge il tentativo dei protagonisti di governare le proprie esistenze immerse in un presente disarmonico. Lo sfondo ideale è quello della fascia jonica, porzione del territorio lucano da cui si può godere di un particolare punto di osservazione: da un lato il mare, con il rimando all’idea poetica del viaggio e dell’infinito; e dall’altro l’entroterra, con i colori del sacrificio e dei frutti gustosi che rendono attraente il paesaggio. È nell’unione tra queste due dimensioni che, in un nostalgico movimento d’altalena, Agnese Ferri ha scelto di far vivere le sue storie, richiamando temi quali l’emigrazione, l’amore, il tempo che passa e il bisogno di ciascuno di far combaciare l’immagine di sé con la realtà, nonostante le fragilità e le ambiguità che talvolta albergano nei sentimenti umani. Un libro che invita a guardare al di là dello spazio fisico e suggerisce di farlo con la protezione accordata solo da radici ben piantate nel terreno.
Agnese Ferri ha vissuto in diversi luoghi, in Italia e all’estero, e da qualche tempo è rientrata nella sua città natale, Matera. Attualmente lavora nell’ambito di progetti legati alla scrittura e collabora con un quotidiano regionale. Questa è la sua prima pubblicazione.