Nasce in Basilicata “ArcheoXcape”, la prima e più grande escape room didattica dedicata alla cultura classica in Europa. Un progetto ambizioso, concepito dal sindaco Giuseppe Galizia e realizzato dalla azienda torinese Wesen per il Comune di Baragiano, che trasporterà...
“Noi due siamo sempre stati pieni di contrasti. Lei è la parte migliore di me, e io sono la sua. Opposti e indissolubili, yin e yang. Abbiamo bisogno l’uno dell’altra. Se ne accorgerà. Deve farlo.”
È diventato un bestseller internazionale Un amore a metà (Piemme, traduzione di Alfredo Colitto), l’esordio di Ellie Monago. Il passaparola e l’innegabile capacità dell’Autrice di imbastire una trama che è difficile non leggere fino in fondo – e farlo al più presto – sono alla base di un thriller che nasce tra le pieghe di un divorzio.
“Il mio matrimonio sta finendo. Sono disposta a tutto per proteggere mia figlia ma mio marito è più agguerrito di me e non si fermerà.”
Una coppia più che benestante, quella di Greg e Madeline – lui è un archistar, lei una pediatra affermata –, che vive in una casa da sogno con la piccola Lola. Greg, di fronte alla fermezza di Madeline, convinta che per il bene di tutti sia indispensabile separarsi, spera in un esito diverso. Rimanere con la moglie è per lui un’ossessione, anche di fronte al fatto compiuto. Hanno parlato con Lola – Madeline decisa e dolce, piena di premure; Greg, invece, devastato, malgrado i tentativi di mostrarsi sereno davanti alla bambina –, dicendole che non smetteranno mai di volerle bene e prospettandole una nuova quotidianità. Entrambi vogliono che il divorzio non sia un trauma per Lola.
Però, con tutte le buone intenzioni, una serie di segreti inimmaginabili è pronta a minare una decisione che si rivela fatale.
“Ci sono matrimoni destinati a finire presto. E altri che durano finché morte non vi separi.”
Narrato a due voci – come accade in questi casi, il lettore carpisce pensieri e sensazioni descritti in prima persona dai protagonisti, “parteggiando” di volta in volta per l’uno o per l’altro, in un crescendo di rivelazioni e colpi di scena pronti a cambiare il corso degli eventi – Un amore a metà diventa un lento declino nella spirale dell’odio. La distanza tra Greg e Madeline, “caricati” dai rispettivi avvocati e da quanti giocano un ruolo cardine in ogni divorzio, diventa incolmabile.
“Divorziare è complicato. Uccidere molto meno”: raccontando il lato oscuro, e imprevedibile, di ogni famiglia Un amore a metà si rivela un thriller sorprendente anche grazie allo stile della Monago, molto introspettivo.
L’Autrice, americana, vive in Canada con la sua famiglia.
Rossella Montemurro