Nonostante il suo grande cuore Vito Montemurro non ce la fa ad aggiungere la cintura di K-1 nel suo palmares. Sabato 12 ottobre nella Palestra One Gym di Casaleggio di Reno si è svolto uno strepitoso galà che ha visto come incontro finale la messa in palio la...
Il volume “Pietre di confine. Il Castelvecchio di Matera e le limitrofe fortificazioni appulo lucane” di Enrico Lamacchia è stato il protagonista della quinta serata di”Libri in Terrazza“,il Festival culturale promosso a Matera sulla Terrazza San Francesco da Altrimedia Edizioni in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Diótima. Con l’Autore hanno dialogato Vito Epifania e Isabella Marchetta, curatrice della collana “Origini”.
L’obiettivo di “Pietre di confine” è indagare dal punto di vista architettonico l’area della Civita nota come Castelvecchio. È lì che si conforma il primigenio centro fortificato, alto e dominante. L’Autore indirizza quanto bibliograficamente a disposizione, con le sue osservazioni autoptiche sulle murature residue, alla ricostruzione dell’aspetto del sito nelle sue fasi evolutive. Ne nasce un lavoro di grande interesse che fa il punto su quanto noto, rielaborandolo in tracce visive fondamentali per la comprensione del complesso percorso analitico: attraverso le immagini tridimensionali, specchio delle principali fasi evolutive, ci si addentra nella genesi altomedievale del Castelvecchio fino alla trasformazione postmedievale a uso civile.
Una Matera che, attraverso questo lavoro, possiamo più facilmente definire città dei due castelli.
Libri in Terrazza Off ha ospitato l’incontro/dibattito interattivo “Gli albi illustrati letti dal cinema” promosso da Ombre Meridiane Società Coop. Sociale.
Streamiotica ha raccontato le fasi salienti della serata.
Sempre presenti gli stand”Un patto per la lettura“e “Memorie recenti“.
Nuovo appuntamento questa sera sulla Terrazza San Francesco alle 20.15 con la lettura e l’analisi di un autore della letteratura coloniale e post-coloniale a cura di Mariella Niglio socia VOC 2019. A seguire, saràassegnato il Premio Cambiare ideato e promosso dall’APS Dire Fare Cambiare di Roma, nuovo partner di Libri in Terrazza.
Per “Libri i Terrazza Off” in piazza San Francesco dalle 17.30 alle 19.30 l’artista Daniela Lupi propone un workshop gratuito di decorazione con la tecnica del decoupage rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni.
Partner tecnici di “Libri in Terrazza” sono LabSonic, Colacicco Centro Artigianato Digitale e CS Multiservizi Cooperativa Sociale, media partner TuttoH24 e Streamiotica.
“Libri in Terrazza” si svolge in collaborazione con Liberalia, Arterìa, Arti Visive Gallery, Dire Fare Cambiare APS, Ombre Meridiane, DomusMad.Art Galleria, LineaDarte-Officina Creativa, Biennale del libro d’artista, Silent Book Club Matera e Volontari Open Culture 2019.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.