venerdì, 29 Marzo 2024

Tre milioni di copie vendute e, a dieci anni dall’esordio con il bestseller internazionale Il suggeritore, la sfida ricomincia. Il gioco del suggeritore (Longanesi) di Donato Carrisi riprende i protagonisti del suo fortunatissimo thriller immergendoli in una trama adrenalinica che al lettore non lascia scampo, propria dello stile di un autore paragonato ai grandi scrittori americani del genere. Salti temporali, indizi difficilissimi da scoprire e una new entry che la fa da padrone: internet, quel mondo affascinante e pericoloso di cui ormai tutti noi facciamo parte e che rischia, ogni giorno, di insinuarsi irrimediabilmente nelle nostre vite.
Il gioco del suggeritore si apre con una donna chiede aiuto per telefono alla polizia. Chiama, di sera, da una fattoria isolata distante qualche chilometro dalla città. Solo alcune ore dopo i poliziotti riescono a raggiungere il luogo. Gli agenti si trovano di fronte a un enigma: sangue ovunque ma nessuna traccia dei corpi della famiglia che viveva in quella fattoria.
Un caso difficilissimo e intricato nel quale prende il sopravvento la realtà virtuale e, pian piano, un pericoloso intreccio di fake e verità pronto a confondere e, allo stesso tempo, affascinare il lettore. In questo Carrisi è un fuoriclasse – basti ricordare, solo per citare il più recente, L’uomo del labirinto.
Torna in scena, suo malgrado, Mila Vasquez, l’unica in grado di risolvere i messaggi lanciati dai killer subliminali (i suggeritori, appunto). Ex poliziotta del Limbo, l’ufficio persone scomparse, mamma di Alice, aveva deciso di non avere più niente a che fare con simili casi eppure non può rinunciare: questa indagine la riguarda da vicino. Più di quanto lei stessa creda.
Ed è così che comincia a prendere forma un disegno oscuro, fatto di incubi abilmente celati e di sfide continue. Il male cambia nome, cambia aspetto, si nasconde nelle pieghe fra il mondo reale e quello virtuale in cui ormai tutti trascorriamo gran parte della nostra vita, lasciando tracce digitali impossibili da cancellare.
Il gioco del suggeritore è una lettura raffinata, con una trama fitta e, per certi versi, agghiaccianti. Carrisi si conferma un maestro del thriller e delle atmosfere da brivido.
L’autore è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap